Leggendo Ora
La parmigiana di patate: una ricetta assolutamente da provare!
Pubblicità

La parmigiana di patate: una ricetta assolutamente da provare!

La parmigiana di patate: una ricetta assolutamente da provare!

La parmigiana ha un posto speciale nel cuore degli italiani. È un piatto della tradizione di cui esistono molte versioni, ma tutte restituiscono un sapore di casa e di tranquillità domestica.

La ricetta che te ne proponiamo qui di seguito è quella della parmigiana di patate. L cosa irresistibile di questa versione è indubbiamente la crosticina super buona e croccante che si forma sulla superficie.

Pubblicità

La parmigiana di patate: una ricetta assolutamente da provare!

Gli ingredienti

Per sei porzioni ci servono:

350 gr di Emmental svizzero
besciamella
vino bianco
quattro pezzi di salsiccia
pangrattato
tre patate
pepe q.b.
olio q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.

La preparazione

La prima cosa è levare il budello alle salsicce e poi farle a pezzettini che versiamo in una padella con dell’olio e facciamo rosolare con del vino bianco.

Una volta rosolate, le mettiamo da parte e ci occupiamo delle patate.

Le sbollentiamo per pochi minuti e poi le peliamo, dopodiché le facciamo a fette sottili, mentre tagliamo a dadini l’emmental.

Adesso ci armiamo di una pirofila, ne copriamo il fondo con della besciamella abbondante e ci spolveriamo sopra il pangrattato.

Pubblicità

La mossa successiva è stendere uno strato di patate sopra il pangrattato: le condiamo con sale e pepe e ci spennelliamo sopra ancora della besciamella. Quindi si aggiungono la salsiccia, l’emmental, il rosmarino e per finire il parmigiano.

Ripetiamo queste mosse in sequenza fino a sfiorare il bordo della pirofila. L’ultimo strato dovrà essere fatto di rosmarino e parmigiano.

Per un maggiore effetto di croccantezza, alla fine ci starà bene una spolverata con del pangrattato. Dopodiché non rimane che mettere tutto in forno a 180 gradi fino a che non si forma una deliziosa crosticina.

Buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su