Ricette

La parmigiana di melanzane furba: senza friggere e senza forno!

Pubblicato da

La parmigiana di melanzane furba: senza friggere e senza forno!

La ricetta di oggi è per una parmigiana-non-parmigiana che si fa senza ricorrere né alla frittura né alla cottura in forno. I puristi storceranno il naso, tutti gli altri si leccheranno le dita.

Vediamo più da vicino come si fa.

Pubblicità

La parmigiana di melanzane furba: senza friggere e senza forno!

Gli ingredienti

Due melanzane; 300 grammi polpa di pomodoro; q.b. di olio; q.b. di sale e pepe; 1 o 2 spicchi di aglio schiacciati; un po’ di peperoncino e un po’ di origano; 200 grammi di scamorza (a me piace affumicata); 80 grammi di parmigiano.

La preparazione

La prima cosa è mettere una padella bella grande sul fornello, poi ci dedichiamo alle melanzane. Ne tagliamo via la parte verde all’estremità più sottile e poi, con l’aiuto di una mandolina, le facciamo a fette sottili.

Adesso ungiamo una padella antiaderente (ma una piastra è meglio ancora) e ci disponiamo le fette di melanzana: una volta cotte (circa 2 minuti per lato) le aggiustiamo di sale e le  mettiamo da parte in un piatto.

N.b. Ricordare di ungere nuovamente la padella o la piastra ogni volta che si dispongono nuove fette di melanzana.

Ora prendiamo uno o due spicchi d’aglio, li schiacciamo e li mettiamo in una padella capiente e dai bordi alti con un giro di olio extravergine. Si fa soffriggere e ci si aggiunge del peperoncino (ma non è obbligatorio) tagliato a rondelline. Si fa rosolare per un po’ e poi si versa in padella la passata di pomodoro.

Ora si aggiusta di sale e pepe e si copre la pentola per una decina di minuti intanto che va di cottura.

Pubblicità

Passati i dieci minuti, metteremo in padella anche le nostre melanzane: a strati alternati con scamorza, parmigiano e un po’ di origano, ricoprendo di volta in volta con il sugo che abbiamo sul fondo. Lasciamo cucinare per altri 5 minuti a fuoco basso e a pentola coperta.

Quando vedremo che la scamorza si è sciolta e il sugo è bello compatto, il nostro piatto è pronto! Lasciate intiepidire prima di servire in tavola.

Dopodiché, buon appetito!

 

 

 

 

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.