Ricette

La mia crema al caffè è spumosissima: la preparo con due ingredienti!

Pubblicato da

Questa crema al caffè spumosissima non contiene panna, si realizza con due ingredienti soltanto e la giusta dose di acqua. A questo proposito è bene chiarire fin da subito che deve essere freddissima: riponete la ciotola in freezer per 15 minuti prima di procedere alla realizzazione della ricetta.

Sappiamo bene, infatti, che quando i liquidi raggiungono temperature basse è molto più semplice montarli con le fruste e ottenere rapidamente una schiuma ben densa e soddisfacente.

Ma questo non è il solo trucco per preparare questo dessert davvero invitante, che delizia i palati, soprattutto se servito a fine pasto in queste giornate che via via diventano sempre più lunghe e assolate. A concorrere alla buona riuscita entrano in gioco anche il caffè solubile e il latte in polvere. Quest’ultimo, se non zuccherato, necessita dell’aggiunta di due o tre cucchiai di zucchero, miele o sciroppo di acero per regalare le giuste vibrazioni di golosità!

Pubblicità

Sorprendete i vostri ospiti servendo una spuma di caffè corposa e straordinaria come quelle del bar!

Mettetevi al lavoro, si comincia!

Crema al caffè spumosissima: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 350 ml di acqua
  • 200 grammi di latte in polvere zuccherato
  • 1 cucchiaio e mezzo di caffè istantaneo

Come anticipato, versate la quantità di acqua indicata in una ciotola e riponetela in freezer per 15 minuti. Nel mentre, tostate in una pentola antiaderente il latte in polvere, senza aggiungere altri condimenti di sorta. Aggiungete lo zucchero se non è dolcificato all’origine e rigirate spesso con un mestolo di legno. Spegnete il fornello solo quando acquisisce un bel colore ambrato lasciate intiepidire.

Riprendete l’acqua e aggiungete il caffè solubile. Con lo sbattitore, iniziate a lavorare gli ingredienti per 40 secondi almeno, con le fruste alla massima velocità. In breve otterrete un composto denso, alto, soffice e spumoso. A questo punto introducete il latte tostato e fatelo assorbire con delicati movimenti dal basso all’alto. Servitevi di una spatola.

Quando la miscela appare ben legate e uniforme, potete scegliere se gustarla tale e quale o eseguire un ulteriore passaggio che la renderà davvero simile a quelle del bar.

Pubblicità

Trasferitela nel mixer da cucina e avviatelo a bassa velocità per un minuto o meno.

Versate la crema al caffè spumosissima nei bicchierini e riponeteli in frigorifero per mezz’ora prima di servirla.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.