La Frittata vegetariana super saporita e piace proprio a tutti!


La Frittata vegetariana super saporita e piace proprio a tutti!
La frittata di feta e zucchine è un piatto vegetariano facile e veloce: pratica ed economica, si prepara in meno di mezz’ora. Completa e ricca di sapore, si presta ad essere consumata da sola, con un insalata o con un secondo di carne. Viene cotta in due fasi: la prima in padella, poi in forno sotto al grill in modo da dorarla e renderla irresistibile.
Pochi ingredienti, tutti genuini e di facile reperibilità rendono questa ricetta perfetta a primavera, per una pausa di squisita bontà. Il limone enfatizzerà ogni nota aromatica.
La Frittata vegetariana super saporita e piace proprio a tutti!
Procuratevi quindi:
- zucchine, 3
- feta, 50 g
- uova, 6
- scalogno, 1
- aglio, 1 spicchio
- latte, 3 cucchiai
- prezzemolo, q.b.
- limone, ½ solo la scorza
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
Che aspettate, allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Preparazione:
Tritate aglio, scalogno e prezzemolo e tenete a portata di mano.
Grattugiate la scorza di limone e affettate la feta.
Sciacquate le zucchine e riducetele a dadini. Scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva in una casseruola antiaderente adatta anche alla cottura in forno e rosolate lo scalogno per 3 minuti circa. Unite l’aglio e proseguite per 2 minuti, infine fate appassire le zucchine. Devono risultare tenere.
Accendete il grill del forno.
Rompete le uova in un recipiente e sbattetele con i rebbi di una forchetta, unendo un po’ di latte, il prezzemolo e la scorza di limone. In ultimo, incorporate anche la feta. Aggiustate il sale e il pepe.
Versate le zucchine nel composto e mescolate rapidamente.
Pulite la padella e rimettetela sul fuoco, quindi trasferite la frittata e fatela cuocere per 4 minuti a fiamma allegra per farla rapprendere sul fondo.
Ora spostatela nel forno a circa 15 centimetri di distanza dal grill per non bruciarla e attendete che risulti ben dorata in superficie.
Sfornatela con un guanto apposito, fatela assestare per 5 minuti circa e servitela.
È una meraviglia!