Ricette

La famosa torta francese alla ciliegie: una ricetta che ha più di 300 anni!

Pubblicato da

Questa torta francese alle ciliegie è conosciuta in tutto il mondo come clafoutis. La ricetta ha più di 300 anni ed è di una semplicità unica. Per prepararla, procuratevi solo frutta di qualità certificata. Le ciliegie, infatti, sono spesso trattate con pesticidi, meglio optare sempre per prodotti biologici e a chilometro zero.

L’impasto si prepara in men che non si dice: si tratta di una pastella a base di burro, latte, uova, zucchero e farina. La consistenza è piuttosto liquida, ma non temete, in cottura si compatterà, risultando comunque di una morbidezza inimmaginabile, anche se non contiene lievito.

Risultato? Un dessert golosissimo, pronto in un baleno, che soddisferà il palato di grandi e piccini.

Pubblicità

Una pioggia di zucchero a velo completerà la vostra opera e la renderà più invitante che mai.

Che aspettate allora? L’acquolina sale e con lei il desiderio di un boccone di pura bontà.

5 minuti per assemblarla, mezz’ora per cuocerla e appagherete ogni vostra velleità.

Iniziamo!

Torta francese alle ciliegie: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di farina
  • 250 g di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 28 g di burro fuso
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 750 g di ciliegie
  • q.b. di zucchero a velo per decorare

Preriscaldate il forno a 170°. Tenete a portata di mano una tortiera da 24 centimetri di diametro ben imburrata.

Pubblicità

Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire leggermente.

In una ciotola, mescolate farina e sale. In un altro recipiente lavorate le uova con lo sbattitore, inserendo a poco a poco zucchero vanigliato e zucchero semolato. Sciogliete tutti i granelli, poi versate il latte e il burro fuso. Distribuite il tutto senza mai spegnere le fruste elettriche, poi incorporate a poco a poco le polveri (farina e sale). Fatele assorbire del tutto fino ad ottenere una pastella ben uniforme. Lasciatela un attimo in disparte e occupatevi delle ciliegie. Lavatele e asciugatele con cura.

Snocciolatele con lo strumento apposito o con il coltello, cercando però di lasciarle integre il più possibile. Sistematele sul fondo dello stampo in modo da ottenere uno strato omogeneo, poi ricopritele con l’impasto e infornate la vostra torta per 30/35 minuti.

Quando risulta leggermente dorata in superficie, sfornatela e lasciatela intiepidire, poi cospargetela con lo zucchero a velo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.