Ricette

La faccio senza burro e senza bilancia, è da urlo!

Pubblicato da

La torta 12 cucchiai è un dolce che affonda le sue radici nel passato, quando la bilancia in cucina era un lusso che pochi, pochissimi, potevano permettersi.

Immaginatevi le donne del secolo scorso, tutte intente a preparare il dessert della domenica per viziare, almeno nel dì di festa, la famiglia intera. Non avevano certo gli strumenti adatti per poter dosare al grammo la loro ricetta! Così avevano imparato a misurare ogni cosa con un cucchiaio!

Ne servivano e ne servono 12 di latte, altrettanti di olio, di zucchero e di farina per realizzare questo lievitato che profuma di campagna, di vita all’aria aperta, di gioia, di incontri, di natura e di genuina bontà.

Pubblicità

Realizzarla è semplicissimo! Non perdetevi l’occasione di gustare e offrire a chi amate una ricetta antica, quando pratica e moderna. Potete prepararla ovunque voi siate, in vacanza, magari, senza pesare nulla, semplicemente contando!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Torta 12 cucchiai: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 12 cucchiai di latte
  • 12 cucchiai di olio
  • 12 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • q.b. di zucchero a velo per spolverare

Foderate con la carta apposita una tortiera quadrata da 21 centimetri per lato.

Preriscaldate il forno a 180°.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete 12 cucchiai di zucchero e 1 di zucchero vanigliato, poi lavorate il tutto con lo sbattitore (anche se un tempo si utilizzava il frullino a mano!). Quando il composto risulta ben incorporate e i granelli sciolti, unite 12 cucchiai di latte e altrettanti di olio, mescolate e incorporate farina e lievito, setacciandoli direttamente nel recipiente. Fateli assorbire, rigirando con la frusta fino ad ottenere un impasto ben uniforme e trasferitelo nello stampo.

Pubblicità

Livellate la superficie e infornate per 35 minuti.

Fate la prova stecchino prima di estrarre la torta antica al latte e sfornatela solo se lo stuzzicadenti è completamente asciutto.

Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi sformatela e spolveratela di zucchero a velo, se gradito.

Tutto chiaro? Immaginiamo di sì, perché la ricetta è davvero facile e a prova di inesperte, ma per qualsiasi dubbio, vi lasciamo il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.