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La dieta del magnesio: ottima per dimagrire e reintegrare i sali minerali!
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La dieta del magnesio: ottima per dimagrire e reintegrare i sali minerali!

Una dieta specifica, ben mirata, prevede l’integrazione di magnesio nell’alimentazione quotidiana. In estate e con il caldo si è più propensi a sudare e a perdere, di conseguenza, sali minerali importantissimi per il buon funzionamento dell’organismo umano. Ecco, allora, che diventa importante implementare la nutrizione a supporto del corpo, con notevoli benefici circa le capacità reattive, la velocizzazione del metabolismo e il dimagrimento mirato, che tanto torna comodo in vista della prova costume! Curiose? Scoprite di seguito come fare  senza sbagliare!

La dieta del magnesio: il modo giusto per perdere peso e reintegrare i sali minerali correttamente!

In questa dieta si consumano cibi che contengono prevalentemente un alto livello di magnesio, ottimi sia per dimagrire sia per rinforzare muscoli, ossa e tessuti molli, reintegrando, al contempo, i sali minerali persi con la sudorazione.

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Gli alimenti principali presenti nella dieta del magnesio sono:

  • spinaci
  • bietola
  • fagioli neri
  • avocado

Questi sono considerati tra i più ricchi di magnesio. Ma ve ne sono altri che entrano a pieno titolo in questo regime alimentare. Ecco quali troverete nella vostra dieta:

  • cioccolato fondente
  • frutta secca a guscio come mandorle, noci e semi di chia
  • frutta fresca come fichi e banane.

Dieta del magnesio: il menù perfetto per la vostra colazione!

Partite con:

  • 1 tazzina di caffè macchiato o un bicchiere di latte con 1 cucchiaino di cacao magro in polvere o un tè verde
  • 2 fette di pane integrale tostato con due porzioni di formaggio spalmabile magro oppure con due fette di tacchino. In alternativa, 1 bicchiere pieno di cereali, l’equivalente di 30 g.

Lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio prevede un infuso di tè o un caffè macchiato, oppure uno yogurt magro o un frutto fresco a scelta.

Il menù per il pranzo: ecco cosa potete mangiare

Dovrete consumare per il pranzo, almeno 3 volte alla settimana un unico piatto a scelta tra:

  • cereali, 80 g pesati cotti a scelta tra riso o pasta
  • patate bollite o arrosto, 200 g cotti

Con un contorno di verdure a vostra scelta, bollite o cotte a vapore. Per secondo, scegliete tra:

  • carne magra di manzo, vitello o maiale, 100 g, in alternativa
  • coniglio, pollo o petto di tacchino ,100 g

Se preferite il pesce, queste sono le dosi ottimali 125 g di pesce bianco, 100 g di pesce azzurro o 150 g di frutti di mare in generale.

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Dieta del magnesio: il menù per la cena

Per la vostra cena potete scegliere tra:

  • verdura cotta al vapore condita con un cucchiaino di olio evo, 200 g oppure
  • un piatto di passato di verdure
  • formaggio fresco, 70 g oppure
  • prosciutto crudo o cotto, 100 g, oppure
  • una frittata piccola
  • pane integrale, 20 g
  • frutto di stagione, 1

Una valida alternativa al primo menù è quella di consumare tramezzino di pancarrè integrale con 1 fetta di petto di pollo o tacchino e verdure come contorno, condite con spezie a piacere.

Anche qui vi è la possibilità di un frutto fresco, meglio se di stagione, come dessert.

 

Articolo revisionato dalla Dottoressa Maria Di Bianco

 

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