Benessere

La dieta dei 3 giorni che abbassa la glicemia: scoprila con noi

Pubblicato da

La dieta dei 3 giorni che abbassa la glicemia: scoprila con noi

La dieta dei 3 giorni che abbassa la glicemia: scoprila con noi. Troppi zuccheri fanno male alla salute, lo sappiamo. I dottori non si stancano mai di consigliarne un consumo responsabile e moderato.

Tra l’altro è ormai ampiamente provato che i cibi ricchi di zuccheri possono danneggiare in particolare le persone che soffrono di depressione o ansia, in un circolo vizioso davvero diabolico: mi sento giù e quindi mi consolo mangiando dolci, ma consumando dolci la mia salute peggiora e quindi anche depressione e ansia.

Pubblicità

Il problema, però, con gli zuccheri, è che li troviamo aggiunti in una marea di cibi industriali e quindi eliminarli dalla nostra dieta può diventare una faccenda molto complicata. Possiamo provare però a diminuirne il consumo e lo possiamo fare cambiando le nostre abitudini a tavola e facendo attività fisica regolare.

Consigli generali per diminuire gli zuccheri con una dieta più sana

Se il nostro obiettivo è diminuire la quota di zuccheri presente nella dieta, dovremmo puntare su: verdura fresca e frutta, carne e pesce magri e grassi sani, come per esempio quelli che possiamo trovare nelle noci, nell’olio di oliva e negli avocado.

Un altro consiglio generale che si può dare è quello di inserire nella dieta giornaliera anche delle proteine, perché queste possono aiutare a tenere a freno l’appetito.

Dovrebbero essere off limits, invece, bibite gassate, succhi di frutta e pane bianco.

Ma veniamo alla nostra dieta dei tre giorni.

La dieta dei 3 giorni che abbassa la glicemia

Primo giorno

Prima colazione: una tazza di fiocchi d’avena con frutti di bosco e mandorle. Si può accompagnare il tutto con tre uova, meglio se sode.

Spuntino di metà mattina: tre o quattro noci e uno yogurt bianco magro.

Pubblicità

Pranzo: petto di pollo grigliato. Il contorno possono essere zucca, barbabietole, carote, rape, fagiolini o qualunque altra verdura di stagione.

Cena: pesce alla griglia accompagnato da fagiolini e broccoli. Volendo si possono anche aggiungere dei funghi.

Secondo giorno

Prima colazione: una tazza di fiocchi d’avena con frutti di bosco e semi oleosi.

Spuntino di metà mattina: un pugno di mandorle e uno yogurt greco.

Pranzo: insalata di cavolo verde e rosso e carote grattugiate, condita con un cucchiaino di olio d’oliva extravergine, limone, (poco) sale e prezzemolo.

Cena: una verdura a foglia cotta al vapore (per esempio delle bietole), merluzzo al forno con cavolini di Bruxelles e rape arrosto.

Terzo giorno

Prima colazione: pancake con farina d’avena  accompagnati dai frutti di bosco; ma soprattutto niente sciroppo d’acero!

Pubblicità

Spuntino metà mattina: frutta secca mista e uno yogurt magro.

Pranzo: un paio di cosce di pollo arrosto con rosmarino, cipolla, salvia, limone, timo e olive nere.

Cena: vellutata di funghi con cipolla, aglio, carote, sedano, timo e alloro. Ma naturalmente può andare bene una qualsiasi verdura di stagione.

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da