Leggendo Ora
La crostata di ricotta e cioccolato: la ricetta perfetta!!
Pubblicità

La crostata di ricotta e cioccolato: la ricetta perfetta!!

La crostata di ricotta e cioccolato: la ricetta perfetta!!

La crostata di ricotta e cioccolato: un classico romano.

La ricetta di oggi la possiamo considerare un omaggio a un ricordo di infanzia di molti: la merenda fatta con un semplice pezzo di ricotta cosparsa di zucchero e di cacao in polvere!

Pubblicità

 

Ma questa torta è anche un omaggio a un dolce classico della tradizione di Roma, nelle cui trattorie la crostata alla ricotta costituisce spesso un fine pasto imprescindibile.

Ma veniamo alla ricetta.

La crostata di ricotta e cioccolato: la ricetta perfetta!!

Gli ingredienti

Per dieci persone occorrono:

Per la pasta frolla: 400 grammi di farina; 100 grammi di burro; 200 grammi di zucchero semolato; due uova intere; due tazzine di Zibibbo (vino dolce liquoroso che si accompagna divinamente coi formaggi); una bustina di lievito per dolci.

Per la farcia: 600 grammi di ricotta di pecora; due etti di zucchero; 100 grammi di cioccolato fondente; una bacca di vaniglia.

Pubblicità

La preparazione

In primis si prepara la pasta frolla. Si incorporano burro, zucchero, uova, lo Zibibbo e la farina (preferibilmente setacciata).

Una volta che l’impasto acquista una consistenza morbida e vellutata, si aggiunge anche il lievito e si dà forma a una specie di “palla”, che poi si sigilla con della pellicola per alimenti e si fa riposare per una mezzora.

Quindi ci si dedica alla farcia: si amalgamano la ricotta, lo zucchero e il cioccolato a scaglie, dopodiché al tutto si uniscono anche i semini di vaniglia.

Adesso recuperiamo la frolla e la stendiamo sul fondo di una teglia che avremo provveduto a imburrare e infarinare. Non tutta, però: un po’ di pasta frolla va tenuta da parte per la guarnizione.

Ora sopra la frolla si versa la farcia e si chiude la crostata con delle palline di pasta, circa della grandezza di un’arachide.

Dopodiché si mette in forno a 180 gradi per una trentina di minuti.

Prima di servire in tavola si può spolverare la superficie con dello zucchero a velo.

Pubblicità

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
3
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su