Leggendo Ora
La crema al caffè compatta: una delizia per guarnire e farcire!
Pubblicità

La crema al caffè compatta: una delizia per guarnire e farcire!

La crema al caffè dalla consistenza compatta: una delizia!

La ricetta di oggi è una crema al caffè così ghiotta da leccarsi i baffi. Non solo è molto facile da preparare, ma è così consistente e cremosa da poter essere adoperata per farcire qualunque dolce.

Pubblicità

La crema al caffè dalla consistenza compatta: una delizia!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci servono sono:

400 gr di burro morbido
3 cucchiai di caffè istantaneo
250 gr di latte condensato zuccherato
100 ml di latte tiepido
70 ml di acqua
1 busta di zucchero vanigliato
tre tuorli d’uovo

La preparazione

Si parte mettendo un pentolino dal fondo spesso sul fornello, a fiamma medio-alta. Ci versiamo dentro l’acqua e i tuorli d’uovo e li mescoliamo con una frusta a mano. Quando abbiamo ottenuto un composto vellutato, ci aggiungiamo lo zucchero vanigliato e il latte condensato e riprendiamo ad amalgamare gli ingredienti.

Il composto va girato con costanza fino a che non inizia a bollire e a prendere una certa consistenza. A quel punto leviamo dal fuoco e trasferiamo la crema in una ciotola grande. Fatto ciò, sigilliamo la crema con della pellicola per alimenti e la facciamo freddare per circa un’ora.

Adesso in un’altra ciotola versiamo il caffè istantaneo e ci aggiungiamo un po’ alla volta il latte, che avremo lasciato intiepidire in precedenza.

Mettiamo un attimo da parte e  in una ciotola nuova prendiamo a lavorare il burro (a temperatura ambiente) con una frusta elettrica. Facciamo andare l’apparecchio per 3 minuti circa per poi aggiungere il caffè e mescolare per un paio di minuti.

Non resta che aggiungere al composto la crema che abbiamo preparato all’inizio, incorporandola la frusta a velocità medio-alta. Lo faremo in più riprese.

Pubblicità

Alla fine di questa operazione la nostra crema al caffè sarà pronta. La potremo gustare anche così com’è, ma se la vogliamo adoperare come farcia dovremo metterla in una sacca da pasticcere.

Buon lavoro e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su