Ricette light

La cotoletta di ceci: ricca di ferro, super proteica e con solo 200 calorie!

Pubblicato da

La cotoletta di ceci: la cena super proteica e ricca di ferro con solo 200 calorie!

In attesa di poter mangiare le tanto decantate (da chi le ha inventate) bistecche di carne sintetica (ci stanno lavorando sul serio e pare anche che siano buone) che salveranno la vita alle mucche, possiamo illuderci di metterci sopra i denti con questa cotoletta a base di ceci che ti presentiamo qui appresso.

Pubblicità

 

La cotoletta di ceci: la cena super proteica e ricca di ferro con solo 200 calorie!

Eccovi la ricetta, in due-versioni-due.

Gli ingredienti

Prima versione: 150 grammi di farina di ceci; 100 millilitri di acqua; un cucchiaio di pan grattato più quanto basta per impanare; un cucchiaio di fecola di patate; quanto basta di paprica; quanto basta di sale.

La preparazione

Si versano tutti gli ingredienti in una boule e poi si mischiano con le mani fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo: se serve si può allungare con un po’ d’acqua.

Dopodiché si preleva la quantità di impasto sufficiente a formare una “cotoletta” e la si passa nel pan grattato schiacciandola da tutti e due i lati.

Per l’altra versione servono: 200 grammi di ceci; una patata; pan grattato q.b.; sale q.b.

La preparazione

Si fanno cuocere i ceci e le patate (chiaro, in due pentole separate), poi si scolano e si passano nel bicchiere del frullatore.

Pubblicità

Dopodiché si aggiunge il pan grattato, si mette in moto l’elettrodomestico e si frulla fino a quando la consistenza non ci sembra quella giusta.

Poi si aggiusta di sale e si formano le nostre cotolette.

Dopodiché si cuociono o in padella con un filo d’olio per due minuti su ambo i lati oppure in forno preriscaldato e ventilato a 180 gradi per un quarto d’ora, avendo cura di girarle a metà tempo.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti (in forno); 2 minuti (in padella)
Tempo totale: mezz’ora
Porzioni: tre
Calorie: 200 a cotoletta

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da