Leggendo Ora
La birra fa bene e non fa ingrassare: la conferma di una ricerca
Pubblicità

La birra fa bene e non fa ingrassare: la conferma di una ricerca

La birra fa bene e non fa ingrassare: la conferma di una ricerca

Il Prof. Dr., Ascensione Marcos, direttore del Gruppo Immunonutrizione Dipartimento di metabolismo e della nutrizione dell’Istituto di Scienza e Tecnologia degli Alimenti e Nutrizione (ICTAN), sostiene che il consumo moderato di birra potrebbe far parte di una dieta equilibrata. Questo giovedì il prof. Ascensione ha tenuto una presentazione sugli “Effetti di un consumo moderato di questa bevanda fermentata sulla composizione corporea”, nel quadro del II Congresso di obesità e complicanze metaboliche che si svolge in questi giorni a Siviglia.

La birra fa bene e non fa ingrassare

Pubblicità

C’è una credenza popolare che la birra, a causa del suo contenuto calorico, ti fa ingrassare. Tuttavia, come indicato nel secondo congresso di obesità e complicanze metaboliche, numerosi studi hanno messo in discussione questa idea e hanno scoperto che il consumo moderato di bevande fermentate non è legato all’obesità. L’apporto calorico di queste bevande è basso. Quindi, la causa dell’obesità non sarebbe legato alla bevanda, ma nelle cattive abitudini alimentari, nella vita sedentaria e persino nella genetica.

La birra fa bene e non fa ingrassare: la conferma di una ricerca

Alla conferenza, si fa riferimento ad alcuni di questi studi, tra cui si evidenzia “Associazione tra consumo moderato di birra tradizionale e non alcolica e composizione corporea”, ed afferma che un consumo moderato di birra, sia tradizionale che senza alcool, non causa aumento di peso o cambiamenti nella composizione corporea.

Inoltre, le misurazioni antropometriche fatte ai partecipanti non hanno mostrato cambiamenti nella circonferenza del braccio, dell’anca e della vita, né alterazioni significative del tessuto adiposo. Allo stesso modo, la ricerca “Rapporto tra consumo moderato di birra, qualità nutrizionale della dieta e tipo di abitudini alimentari”, della dott.ssa Rosa María Ortega Anta, docente del Dipartimento di nutrizione della Facoltà di Farmacia, Università Complutense di Madrid, e del dott. Lluís Serra Majem, professore di medicina preventiva e sanità pubblica dell’Università di Las Palmas di Gran Canaria, conclude che le persone che bevono birra tendono moderatamente ad avere migliori abitudini alimentari e livelli più alti di HDL (colesterolo buono) e inferiore di LDL (colesterolo cattivo) rispetto ai non consumatori.

Inoltre, lo studio afferma anche che i consumatori moderati che hanno partecipato hanno presentato una composizione corporea più adeguata, considerando un consumo moderato di tre birre al giorno nel caso degli uomini e due birre al giorno per le donne.

See Also

Questi risultati possono essere dovuti alla quantità bassa di calorie della bevanda fermentata in una birra (90 kcal per 200 ml) e una percentuale ancora minore nel caso di birra analcolica con una media di 34 kcal per la stessa quantità. Pertanto, il maestro e dottore, Ascensione Marcos nel suo articolo ‘Effetti del consumo di birra moderato sulla composizione corporea’ ritiene che “è necessario bandire il falso mito della pancia gonfia di birra. Questa bevanda non è colpevole dell’Obesità. ”

D’altra parte, diversi studi determinano che la birra potrebbe essere parte della dieta mediterranea e che, grazie al suo basso contenuto alcolico e calorico, può essere un buon accompagnamento nei pasti. In effetti, la Società spagnola di nutrizione comunitaria (SENC) include la birra nella Piramide del mangiare sano, in cui sono integrati tutti gli alimenti della nostra dieta.

Pubblicità

Inoltre, per la sua composizione ricca di ingredienti naturali come acqua, luppolo e orzo e il suo alto contenuto di vitamine e minerali, la birra può produrre effetti positivi per l’organismo, a condizione che venga consumata con moderazione da individui adulti sani. Ad esempio, l’alto contenuto di polifenoli (antiossidanti naturali), conferisce un elevato potere antiossidante e antinfiammatorio, fornendo effetti protettivi sul sistema cardiovascolare.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su