Ricette light

L’ ottimo rimedio che sblocca le arterie ed elimina grasso e colesterolo

Pubblicato da

L’ ottimo rimedio che sblocca le arterie ed elimina grasso e colesterolo

Le arterie sono canali sanguigni che si dipartono dai ventricoli del cuore. La loro funzione principale, con l’eccezione delle arterie polmonari e ombelicali, è di portare sangue ricco di ossigeno dal centro alla periferia dell’organismo.

Pubblicità

Più in dettaglio, esse portano il sangue ricco di ossigeno e nutrienti, partendo dal cuore e raggiungendo le parti lontane del corpo; l’arteria polmonare, invece, porta il sangue venoso dal ventricolo destro ai polmoni.

Nei Paesi più ricchi le due cause di morte principali sono l’infarto e l’ictus, che possono derivare entrambi da un lento deterioramento del sistema arterioso determinato da cattive abitudini di vita.

Data la loro funzione vitale per l’organismo, quando nelle arterie si accumulano grasso e colesterolo, l’organismo viene esposto a rischi particolarmente seri. Di qui l’importanza assoluta di una dieta con pochi grassi e di un’attività fisica svolta in maniera regolare.

Allo scopo di preservare la salute e la buona funzionalità delle arterie, qui sotto ti proponiamo un antico rimedio naturale che viene dalla Germania.

Esso ci aiuta ad eliminare grasso e colesterolo. Ne sono ingredienti fondamentali aglio, zenzero e limone: tutti e tre, in misura diversa, contribuiscono ad abbassare il colesterolo e a regolare la pressione arteriosa.

L’ ottimo rimedio che sblocca le arterie ed elimina grasso e colesterolo

Per la preparazione ti servono: quattro limoni bio, un pezzo di radice di zenzero (o anche due cucchiai di zenzero grattugiato), quattro spicchi di aglio e due litri d’acqua.

Dopo che ti sei procurati gli ingredienti, procedi così. Lava i limoni e tagliali a tocchetti, ma senza togliere la buccia. Adesso pela l’aglio e mettilo nel frullatore insieme ai limoni. Inizia a frullare e dopo un po’ aggiungi anche lo zenzero, continuando a frullare.

Pubblicità

Una volta che avrai ottenuto una pasta omogenea, scaldala in un tegame con due litri di acqua.

 

Porta ad ebollizione e lascia andare per un paio di minuti, dopodiché lasci freddare il tutto, filtri e infine riponi in frigo.

Ti consigliamo di berne un bicchiere la mattina a stomaco vuoto e un altro prima dei pasti per non meno di tre settimane.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.