Benessere

L’alimento più benefico per la salute femminile è italiano!

Pubblicato da

L’alimento che favorisce la salute femminile è italiano, nello specifico calabrese: si tratta della liquirizia!

Nota per il suo sapore deciso e fresco, le viene riconosciuta una potente proprietà antisettica per il cavo orale, nonché la sua capacità mucolitica. Da secoli, si ricorre al suo impiego, in caso di tosse, mal di gola e per deodorare l’alito.

Ma i suoi benefici si estendono ben oltre, e sostengono il benessere delle donne: pare, infatti, che posso ridurre significativamente i disturbi legati alla menopausa, alle ovaie, e ancora, combatte le infezioni virali e batteriche, protegge il seno.

Pubblicità

Pronte a saperne di più? Iniziamo!

È la Liquirizia Calabrese DOP, l’alimento perfetto per la Donna Up

Vediamo, innanzitutto, che tipo di pianta erbacea è la liquirizia, per inquadrarla meglio.

Si tratta di un fusto assai diffuso in Italia fin dal ‘600; ma quella di maggior interesse, attecchisce sul terreno delle regioni ioniche, ad un’altezza inferiore ai 600 metri sul livello del mare. Qui il clima la rende particolarmente aromatica e le infonde un gusto unico ed inconfondibile. Ma c’è di più: proprio in Calabria cresce una specie particolarissima, quella che fornisce un contenuto bassissimo di glicirrizina, ovvero di glicoside saponinico tri-terpenoide.

Facciamo un passo indietro: l’unica controindicazione manifesta al consumo di liquirizia è il rischio che possa causare ipertensione, ritenzione idrica e rallentamento nel metabolismo dei carboidrati. La responsabile di questi possibili effetti collaterali è proprio lei, la glicirrizina. Il suo dosaggio consigliato non dovrebbe mai essere superiore ai 0,5 g al giorno. Un rischio facilmente scongiurabile, ma a patto di consumare quella Calabrese DOP, con tanto di marchio registrato proprio grazie alla sua composizione chimica differente.

Ecco, quindi, che ha ricevuto il benestare della comunità scientifica anche per quanto riguarda il suo utilizzo alternativo rispetto alla terapia ormonale prevista in menopausa. La liquiritigenina presente attiverebbe i recettori degli estrogeni, attenuando gli sbalzi umorali e non solo, anche la fame nervosa, l’aumento di peso, le vampate di calore.

Insomma, è una fedele alleata per noi donne che desideriamo mantenere alta la nostra qualità di vita, dimenticandoci del tempo che passa!

Pubblicità

Fantastico, no?!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.