Ricette light

Involtini di peperoni ma al forno. La cena gustosa e dietetica con solo 130 calorie!

Pubblicato da

Involtini di peperoni ma al forno. La cena super leggera con solo 130 calorie!

Hai degli ospiti a cena e non sai che pesci pigliare? Niente paura, potrai stupire tutti con la ricetta veloce e sfiziosa che ti stiamo per descrivere qui di seguito. Si tratta di gustosissimi involtini fatti con peperoni rossi e gialli farciti di mozzarella, acciughe, pan grattato e tonno.

Puoi renderti conto da te che si tratta di una ricetta leggera, adatta anche ai commensali vegetariani e davvero appetitosa. Uno di quei piatti che coniugano salute e gusto in un connubio memorabile.

Pubblicità

Ma veniamo alla ricetta.

Involtini di peperoni ma al forno. La cena super leggera con solo 130 calorie!

Gli ingredienti

Per 4 persone, servono questi ingredienti in queste quantità: 20 grammi di mozzarella, fatta a dadini; tre foglie di basilico tritate; 200 grammi di tonno sottolio; due cucchiai di pan grattato; un peperone rosso; un peperone giallo; un’acciuga sotto sale; uno spicchio d’aglio macinato; un ciuffo di prezzemolo tritato; un cucchiaino di capperi sott’aceto; un filo di olio extravergine d’oliva; pepe nero e sale quanto basta.

La preparazione

In primo luogo si puliscono i peperoni passandoli con un panno umido, dopodiché si adagiano sopra una teglia coperta con della carta forno. A questo punto si mettono a cuocere in forno a 250 gradi per un venti minuti: a metà cottura vanno girati per ottenere una cottura uniforme.

Nel mentre avremo provveduto a tritare il prezzemolo, a fare a dadini la mozzarella e a levare la lisca all’acciuga. A questo punto in una boule si mettono insieme il pan grattato, l’acciuga sminuzzata, l’aglio, i capperi, il prezzemolo, il tonno, il pepe e il sale: il tutto va incorporato per bene con l’aggiunta di alcune foglioline di basilico.

Una volta che i peperoni sono cotti, vanno fatti raffreddare e si devono levare sia il picciolo che la “pelle”, dopodiché si eliminano anche i semini.

A questo punto non rimane che farcirli col ripieno di cui sopra, più la mozzarella, e sigillarli a mo’ di involtino.

Pubblicità

Adesso non rimane che recuperare una teglia possibilmente di ceramica, ungerla con un filo d’olio e adagiarci sopra i nostri ghiottissimi involtini, che dovranno cuocere in forno a 200 gradi per una decina di minuti.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.