Ricette

Involtini di peperoni: gustosissimi e veloci

Pubblicato da

Involtini di peperoni: gustosissimi e veloci

La ricetta che ti presentiamo oggi non solo è buona, ma è anche piuttosto semplice nella sua preparazione e non richiede neppure troppa fatica.

Si tratta di cuocere i peperoni nel forno, ma ripieni con una farcia al formaggio leggera e saporita. La ricetta e di origine turca. Vediamo più da vicino come si fa.

Pubblicità

Involtini di peperoni: gustosissimi e veloci

Gli ingredienti

Ci servono:

200 grammi di formaggio pecorino
mezzo cucchiaio di noce moscata
100 gr di noci
200 gr di formaggio di capra
una dozzina di peperoni
un cucchiaio di semi di sesamo
5 rametti di prezzemolo

Per la salsa:

tre cucchiai di sciroppo di melograno
quattro spicchi d’aglio
il succo di mezzo limone
quattro cucchiai di olio d’oliva

La preparazione

La prima operazione da fare è svuotare i peperoni, eliminando in particolare tutti i semini. Dopodiché si prende una teglia, si fodera con della carta forno, ci si adagiano sopra i peperoni e si mette tutto in forno per un quarto d’ora a 250 gradi.

Ora con una forchetta in una boule amalgamiamo insieme sia il pecorino che il formaggio di capra.

Pubblicità

Bene, adesso a questo mix di formaggi aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, le noci tritate al coltello (non troppo fine), la noce moscata e i semi di sesamo. Si mischia tutto quanto con un cucchiaio.

A questo punto con le mani preleviamo un pezzo del nostro composto e gli diamo una forma pressoché ovale e andiamo avanti così sopra una spianatoia fino a che abbiamo impasto da usare.

Arrivati fin qui, sarà passato il quarto d’ora di cottura dei peperoni. Li tiriamo fuori e li copriamo con un foglio di carta da forno per una decina di minuti.

Dopodiché li spelliamo uno alla volta con le mani, quindi li tagliamo a metà con un coltello in modo da ricavarne delle listarelle.

A questo punto recuperiamo le porzioni di ripieno che abbiamo disposto sopra alla nostra spianatoia e ci arrotoliamo intorno una striscia di peperone cotto. Si va avanti così fino a che ci sono ingredienti.

Adesso passiamo questi involtini sopra un piatto piano e li mettiamo un attimo da parte.

La salsa

In una ciotolina mettiamo l’aglio grattugiato, l’olio d’oliva, lo sciroppo di melograno e il succo di limone. Mescoliamo ben bene e quindi versiamo questa semplicissima salsina sui nostri involtini.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

(qui sotto il video della ricetta)

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.