Categorie: Uncategorized

Involtini di melanzane: fibre, proteine, pochissimi grassi, solo 40 calorie!

Pubblicato da

Involtini di melanzane: fibre, proteine, pochissimi grassi, solo 40 calorie!

Le ricette semplici, solitamente, sono anche le più gustose e quelle che accontentano tutti, in famiglia. Per esempio questa che ti proponiamo qua sotto: si tratta di appetitosi involtini di melanzane leggeri e sfiziosi.

Vediamo come si preparano.

Pubblicità

Involtini di melanzane: fibre, proteine, pochissimi grassi, solo 40 calorie!

Gli ingredienti

Ci servono:

800 gr di melanzane
400 gr di polpa di pomodoro
sei pomodorini tagliati a pezzetti
cinque uova
due spicchi d’aglio grattugiati
due cucchiai di Parmigiano grattugiato
una mozzarella light tagliata a dadini
30 ml di olio extravergine d’oliva
Quanto basta di prezzemolo tritato
q.b. di sale e pepe

La preparazione

Innanzitutto bisogna spuntare le melanzane, dopodiché si tagliano per il lungo a fette spesse circa un centimetro; poi si adagiano sopra una teglia foderata con della carta forno, che provvederemo a ungere con dell’olio; dopodiché aggiustiamo di sale e pepe, le bagniamo con dell’olio e le mettiamo in forno per venticinque, trenta minuti a duecento gradi.

Adesso si prende una padella antiaderente e ci si versa un filo d’olio, quindi ci si dispongono dentro i pomodorini, ci si rompono le uova, si aggiusta di sale e pepe e poi si strapazza il tutto, dopodiché si aggiunge metà della quantità di mozzarella indicata nella lista degli ingredienti.

Ora si versa un filo d’olio in una padella a parte e ci si fa soffriggere l’aglio, poi si unisce la salsa di pomodoro, si spolvera di sale e pepe, si amalgama e poi si fa andare per alcuni minuti.

Fatto questo, si farciscono le melanzane cotte col ripieno di uova, pomodorini e mozzarella, collocando un pochino di ripieno sull’estremità finale e arrotolandole.

Pubblicità

Adesso questi involtini si passano nella padella del sugo, si bagnano con un filo d’olio, si aggiunge il resto della mozzarella, si spolvera col parmigiano e col prezzemolo, dopodiché si fa cuocere per alcuni minuti per far sciogliere il formaggio.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Per la cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 30 involtini circa
Calorie: 40 ad involtino

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da