Leggendo Ora
Involtini di melanzane e riso: Un piatto buonissimo che si prepara in men che non si dica!
Pubblicità

Involtini di melanzane e riso: Un piatto buonissimo che si prepara in men che non si dica!

Involtini di melanzane e riso: Un piatto buonissimo che si prepara in fretta!

Le melanzane sono una verdura buona e salutare. Sono anche piuttosto versatili, dato che si prestano a molte preparazioni diverse, tanto da poter essere adoperate come contorno, come base per un primo o anche come aperitivo. Oggi le prepariamo con una ricetta che può essere tutte e tre le cose: gli involtini di melanzana.

Pubblicità

Involtini di melanzane e riso: Un piatto buonissimo che si prepara in fretta!

🍽 Gli ingredienti

✅ 2 melanzane grandi,
✅ 200 grammi di riso arborio pesato da crudo,
✅ curcuma o zafferano qb,
✅ 80 grammi di prosciutto cotto affettato,
✅ 150 grammi di ricotta,
✅ formaggio grattugiato qb,
✅ 300 grammi di polpa di pomodoro,
✅ 2 cucchiai di besciamella per il ripieno + un altro paio di cucchiai per la cottura,
✅ olio qb,
✅ sale e pepe qb,
✅ 3/4 foglie di basilico per il ripieno + altrettante per il sugo,
✅ un paio di pizzichi di origano,
✅ uno spicchio d’aglio per il ripieno + 1 per il sugo.

🍽 Preparazione delle melanzane

Bisogna lavare bene le melanzane, tagliare loro il ciuffo e poi farle a fette dello spessore di circa un centimetro. Dopodiché le disponiamo sul fondo di una teglia foderata con della carta forno.

Adesso in una ciotola versiamo dell’olio, dell’origano e uno spicchio d’aglio grattugiato e amalgamiamo. Spennelliamo questa miscela sulle melanzane e le aggiustiamo di sale. Dopodiché mettiamo in forno preriscaldato a 185 gradi, ventilato, per un quarto d’ora, venti minuti. Devono ammorbidirsi senza bruciare.

✔ Il sugo

Versiamo un filo d’olio in una padella assieme alla passata di pomodoro, poi uniamo aglio e basilico e regoliamo di sale e pepe. Facciamo andare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, senza far rapprendersi troppo. Una volta pronto il sughetto, leviamo lo spicchio d’aglio.

✔ Il ripieno

Facciamo bollire il riso e sminuzziamo il prosciutto. Dopodiché in un recipiente mettiamo il riso, il prosciutto, la ricotta, una manciata di grana, il basilico tritato, due cucchiai di besciamella e un po’ sugo, dopodiché amalgamiamo per bene tutto quanto.

✔ Composizione e cottura

A questo punto preleviamo delle piccole quantità di riso condito, le pressiamo con le mani e le adagiamo sopra ogni melanzana, dopodiché la avvoltoliamo per formare giustappunto un involtino. Quando sono tutte pronte, versiamo un po’ di sugo sul fondo di una pirofila, ci adagiamo sopra gli involtini, copriamo col sugo, versiamo poca besciamella sopra a ogni involtino e quindi spolveriamo col grana.

Poi mettiamo il tutto in forno a 185 gradi in modalità statica o a 180 in modalità ventilata per 10/15 minuti. Quando si forma la classica crosticina in superficie, i nostri involtini saranno pronti.

Pubblicità

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
6
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su