Ricette

Insalata russa aromatica: preparala a Pasqua!

Pubblicato da

Fresca e profumata, questa insalata russa aromatica è davvero ideale come antipasto per il pranzo di pasqua. Ma a dire il vero, è speciale sempre. Per ottenere, però, un risultato davvero eccezionale, scegliete con cura tutti gli ingredienti. Uova freschissime, possibilmente deposte da galline allevate all’aperto, a terra; formaggio di prima scelta; erba cipollina e aneto di qualità faranno la differenza in fatto di sapori.

I cetrioli sottaceto e il mais renderanno croccante e golosa una preparazione piuttosto cremosa, arricchita dalla presenza della senape (oltre alla classica maionese).

Questo piatto vegetariano (ma non vegano), nutriente ma leggero, si presta anche ad accompagnarvi in una scampagnata fuori porta Lunedì dell’Angelo, per allietare un pic-nic di primavera o una cena in terrazzo con gli amici di sempre, ora che i primi tepori tornano a scaldarci la pelle e il cuore.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia.

Insalata russa aromatica: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 260 g di uova sode
  • 2-3 cetrioli sottaceto (pari a 180-200 g)
  • 140 g di mais in scatola
  • 150 g di formaggio a pasta dura a scelta
  • 50 g di panna acida
  • 25 g di maionese
  • 1 spicchio d’aglio (5 g)
  • 1 cucchiaino di senape (8 g)
  • q.b. di erba cipollina
  • q.b. di aneto
  • q.b. di pepe
  • q.b. di sale qb

Fate rassodare circa 4 uova. Mettete l’acqua in un tegamino, portatela a bollore, immergetele e cuocetele per 8/9 minuti. Aggiungete un cucchiaino da caffè di aceto per sigillare i gusci, in modo che non si rompano in cottura, disperdendo in parte le qualità nutritive dell’alimento. Al termine del tempo indicato, scolatele e passatele sotto al getto freddo del rubinetto, poi lasciatele raffreddare del tutto prima di sbucciarle e tagliarle a tocchetti piccoli. Trasferitele in una ciotola ben capiente e affettate anche i cetrioli a dadini. Uniteli nel recipiente. Sminuzzate l’erba cipollina e l’aneto finemente e inseriteli nella terrina con il mai ben sgocciolato. Ora grattugiate il formaggio a pasta dura (scegliete quello che preferite, scamorza, asiago, fontina, gruviera, parmigiano o pecorino). Versatelo sulle uova, incorporate ora anche la panna acida, la senape e la maionese e mescolate bene per distribuire tutti gli ingredienti. Spremete lo spicchio d’aglio per aromatizzare, aggiustate il sale e il pepe. Amalgamate ancora con cura per uniformare il tutto e ottenere un’insalata ben omogenea e corposa.

Finito! In meno di 15 minuti il vostro delizioso antipasto è pronto per essere servito.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.