Leggendo Ora
Iniziare a truccarsi BENE: idee make up facili pe principianti e non!
Pubblicità

Iniziare a truccarsi BENE: idee make up facili pe principianti e non!

Quando si decide di iniziare a truccarsi bene, si viene colte da un terrore sacro! Su cosa puntare? Come sfumare ombretti, blush e bronzer, come applicare il rossetto, come maneggiare in maniera efficace il mascara? 

Le domande si affastellano nella mente e ci si ritrova bloccate davanti allo specchio, senza capire da dove o cosa cominciare! 

Partite dalle basi e ispiratevi a makeup semplici da replicare, adatti a tante occasioni.

Pubblicità

Curate la base: munitevi di fondotinta e correttore. Non cercate di rincorrere inutili sogni di gloria con imitazioni del contouring! Terra e illuminante vi basteranno per rendere il viso tridimensionale e mettere in risalto i vostri punti di forza.

Se volete puntare sugli occhi, servitevi di una matita e un eyeshadow per realizzare un’ombreggiatura sulla palpebra mobile. Pian piano arriverete anche a ricreare smokey eyes e maquillage molto più elaborati.

Sulle labbra, scegliete un rossetto con una texture e un colore che ne valorizzi la forma.

Ma veniamo al sodo e ai consigli pratici per riuscire nell’impresa ed essere davvero magnifiche! Pronte? Via! 

Iniziare a truccarsi bene: i principi a cui ispirarsi

In realtà, ricreare una base viso naturale, fresca e definita non è affatto difficile come sembra.

Il prodotto per eccellenza in questo caso è il fondotinta: scegliete un colore simile a quello del vostro incarnato, ma osservatelo alla luce naturale.

Pubblicità

Fate attenzione anche alla consistenza: se avete la pelle secca orientatevi su quella liquida, se è mista o grassa, meglio quelle compatte.

Iniziate a stenderlo con la punta delle dita, poco alla volta e tiratelo bene verso le tempie e sotto il mento, non devono esserci stacchi con l’attaccatura dei capelli e il collo per scongiurare l’effetto mascherone.

Passate poi il correttore su occhiaie e imperfezioni per camuffarle. E terminate conferendo tridimensionalità al viso: vi basterà una leggera spolverata di bronzer sugli zigomi, sul mento e sul naso.

Con l’illuminante andate a creare punti luce sull’arco di cupido e sotto le sopracciglia. 

Focus su occhi e bocca

Ora concentratevi sullo sguardo: per cominciare procuratevi una matita nera e un ombretto scuro. Con la prima ridefinite la rima cigliare, iniziando dall’angolo esterno dell’occhio per arrivare a quello interno.

Poi con l’eyeshadow andate a sfumare: utilizzate un pennellino a lingua di gatto per essere precise e stendere il colore in maniera uniforme.

Pubblicità

Quindi, abbondate con il mascara… Con il tempo e la pratica, potrete poi giocare con tutte le nuance, alternando più di una tonalità alla volta.

Eccoci ora pronte per il focus sulle labbra. Per iniziare a truccarsi bene, impegnatevi a disegnare i contorni con una matita, meglio se trasparente: vi metterà al riparo da ogni errore e vi consentirà di ingrandire leggermente la bocca, se restate a 1 millimetro dal perimetro. 

La scelta del rossetto, poi, dipende dalla forma: se sottili, optate per rossetti lucidi, se piuttosto carnose, saranno perfetti quelli matt.

Ma, il consiglio per le principianti è quello di scegliere una texture cremosa perché è più facile da stendere e difficilmente sbava.

Tamponate il tutto con un velo di cipria… vi garantirà lunga durata per sorrisi che rubano il cuore. 

Iniziare a truccarsi

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su