Consigli Per La Casa

Il vetro del mio televisore è perfetto e senza aloni da quando lo pulisco così

Pubblicato da

Se il vetro del televisore è sporco e presenta aloni, anche la visione di un programma divertente o di un film intrigante diventa meno piacevole, quasi offuscata!

Che fastidio! Eppure in commercio esistono prodotti specifici che promettono meraviglie. Purtroppo, però, non sempre mantengono la parola data o reclamizzata! Il punto è che i cristalli liquidi o i Led sono molto delicati: una pulizia profonda con ingredienti non specifici, rischia addirittura di rovinare la qualità dello schermo. Bisogna agire con estrema delicatezza.

Non solo, spesso, sono presenti tasti o interruttori proprio intorno al vetro nei confronti dei quali dobbiamo utilizzare ogni accortezza: a contatto con un liquido, infatti, possono compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico.

Pubblicità

Riuscire nell’intento non pare cosa semplice! Ma non temete, esiste un metodo che vi assicura massima lucentezza in tutta sicurezza e a costo quasi zero.

Curiose di scoprire come procedere? La tv brillerà in men che non si dica!

Pulire il vetro del televisore con il procedimento corretto

Per godere di un vetro del televisore pulito davvero e senza l’ombra di aloni, possiamo realizzare in prima persona la miscela perfetta.

Procuriamoci allora:

  • acqua distillata
  • aceto bianco
  • vaporizzatore pulito.

Non utilizziamo l’acqua corrente nel modo più assoluto: i sali minerali e il calcare contenuto non garantiscono un risultato soddisfacente, ma si depositano sullo schermo formando aloni antipatici e vanificando la nostra impresa.

L’acqua distillata o demineralizzata, invece, è purissima, per cui idonea ad una pulizia efficace.

Pubblicità

Versiamo pari quantità dei liquidi, quindi 50% di aceto di vino bianco e 50% di acqua distillata, in un vaporizzatore pulito. Avvitiamo il beccucchio e dotiamoci di un panno morbidissimo in microfibra.

Ora non dobbiamo per nessuna ragione spruzzare la miscela sul televisore: le goccioline potrebbero depositarsi proprio sui tasti e sugli interruttori presenti intorno alla cornice e comprometterne il funzionamento. Vaporizziamolo sul panno e passiamolo sull’intera superficie. L’elettrodomestico deve essere spento e freddo, ovviamente, per evitare cortocircuiti. Compiamo leggeri e delicati movimenti rotatori, insistendo sulle aree più compromesse. Procediamo con cautela e con pazienza per non graffiare il vetro, poi lasciamolo asciugare all’aria.

In questo modo, tutto tornerà a brillare: di aloni o impronte non resterà che il ricordo e la visione di un programma, di un film, sarà nuovamente un piacere da condividere con chi amiamo!

Geniale, vero?!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.