Leggendo Ora
Il superfood che abbassa colesterolo e acido urico (e ha solo 70 calorie)
Pubblicità

Il superfood che abbassa colesterolo e acido urico (e ha solo 70 calorie)

Il superfood che abbassa colesterolo e acido urico (e ha solo 70 calorie).

Dal mondo marino possiamo ricavare una grande varietà di alimenti tutti parecchio benefici per la salute. Non solo: se non siete di quelli che detestano il pesce, potrete convenire che la maggior parte di questi regali del mare ha anche un magnifico sapore. Un caso particolare in questo senso è il polpo, considerato un super food del mare.

Tra l’altro una sua porzione da 100 grammi apporta in media solo 70 calorie ed è ricco di proteine, grassi buoni e vitamine.

Pubblicità

Il superfood che abbassa colesterolo e acido urico (e ha solo 70 calorie)

l polpo è un mollusco cefalopode che si nutre di piccoli pesci, crostacei e altri molluschi. Per noi bipedi implumi si può considerare un superfood con un grande valore nutritivo e anche con un alto contenuto di iodio.

Non solo, contiene anche proteine di alta qualità, mentre sono scarse, invece, le quantità di grassi e colesterolo. Allo stesso modo, contiene minerali essenziali come potassio, calcio e sodio. Per quanto riguarda le vitamine, ci può offrire folati, vitamina E e alcune vitamine del gruppo B.

Omega 3

Ancora, non bisogna trascurare la grande quantità di acidi grassi omega 3 che il polpo ci può dare: si tratta di un nutriente di grande importanza per la salute generale dell’organismo, come si evince, per esempio, da questa ricerca del 2008.

Polpo: abbassa il colesterolo e l’acido urico nel sangue

Consumare polpo può essere utile a perdere peso: è ricco di proteine ​​di alta qualità, che gli danno una grande efficacia saziante.

Lo si può consigliare anche alle donne in gravidanza: soprattutto per il suo elevato contenuto di acido folico e iodio, due nutrienti di grande valore sia per la madre che per il feto.

Per i bambini: come s’è detto, ci dà proteine di ottima qualità, che aiutano i più piccoli nella fase di crescita.

Pubblicità

Il polpo può anche aiutare, infine, ad abbassare il colesterolo e l’acido urico: a differenza di altri molluschi o crostacei, ha infatti un basso contenuto di colesterolo e purine.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su