Benessere

Il super legume che abbassa il colesterolo cattivo e alza quello buono. Lo dice uno studio!

Pubblicato da

l super legume che abbassa il colesterolo cattivo e alza quello buono. Lo dice uno studio!

l grasso viscerale è giustamente famigerato perché si trova in profondità nella cavità addominale e avvolge gli organi vitali. Ma il pericolo maggiore del grasso viscerale sta nelle tossine che rilascia, perché queste hanno efficacia infiammatoria.

Si sa che il grasso viscerale tende a crescere con l’età, ma la buona notizia è che c’è un alimento che sembra possa invertire il processo in poche settimane. Questo è quanto afferma questo studio.

Pubblicità

l super legume che abbassa il colesterolo cattivo e alza quello buono. Lo dice uno studio!

Pubblicato sul British Journal of Nutrition, la ricerca si proponeva di esaminare gli effetti dei ceci sulla dislipidemia da adiposità viscerale e sulla resistenza all’insulina. L’indagine è stata condotta per otto mesi su ratti alimentati con tre tipi di dieta: normale; ricca di grassi; ricca di grassi e di ceci.

I risultati hanno mostrato che i ceci migliorano in modo significativo la resistenza all’insulina e prevengono iperglicemia e iperinsulinemia post-prandiali.

Sul fronte dell’adiposità viscerale, i ricercatori hanno notato differenze non trascurabili tra i tre gruppi.

L’adiposità viscerale era molto più evidente nei ratti alimentati con una dieta ricca di grassi rispetto a quelli sottoposti a una dieta ricca di grassi ma anche con i ceci. Rispetto al gruppo con soli grassi, la dieta coi ceci ha comportato un calo del 45 per cento del colesterolo LDL e un aumento del 35 per cento del colesterolo HDL.

I ceci, il legume dimagrante che aumenta la sazietà

Alcuni studi hanno evidenziato qualità dimagranti nei ceci. Una ricerca pubblicata nel 2016 sull’American Journal of Clinical Nutrition ha confermato che il consumo di legumi in generale può favorire il senso di sazietà e quindi può indurre a mangiare di meno.

Gli alimenti ricchi di fibre, come appunto i legumi, sono ritenuti amici della dieta perché favoriscono una sazietà prolungata, che aiuta a tenere sotto scacco l’appetito.

Pubblicità

Non solo: la fibra contenuta nei ceci, in particolare, è solubile e in quanto tale è particolarmente utile per il mantenimento di un microbioma intestinale sano; inoltre è anche molto utile nell’abbassare il colesterolo cattivo (LDL).

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da