Benessere

Il super cibo antinfiammatorio che abbassa la glicemia, il colesterolo e combatte la pancia gonfia

Pubblicato da

Pulisce le arterie! Il super cibo che abbassa colesterolo e glicemia.

Non solo è buono, ma è anche pieno di antiossidanti, sostanze che possono darci una mano a prevenire le malattie cardiovascolari. Ma non basta, è anche ricco di vitamine A e C.

Parliamo del mango. Si tratta di un frutto ben noto fin dall’antichità alle tribù indiane dei tropici e attualmente diffuso su tutto il pianeta. Ma vediamo insieme quali possono essere i benefici per la salute legati al consumo di questo buonissimo frutto tropicale.

Pubblicità

Mango, abbassa il colesterolo e glicemia e combatte la stitichezza.

Pulisce le arterie! Il super cibo che abbassa colesterolo e glicemia

1. Abbassa il colesterolo e migliora la glicemia

La caratteristica che più salta all’occhio, del mango, è la sua efficacia antiossidante, grazie al suo elevato contenuto di vitamine A e C e agli acidi malico e palmitico, Gli antiossidanti, si sa, proteggono contro lo stress ossidativo, che è molto spesso responsabile dei processi infiammatori e quindi di svariate malattie. In generale possiamo dire che il mango, così come del resto tutta la frutta e verdura, può darci una mano a prevenire le malattie del sistema circolatorio.

Nel 2017 un paper pubblicato su NCBI ha messo a paragone l’effetto protettivo dei nutrienti di diversi frutti. In quell’elenco il mango figurava come una buona scelta in termini di miglioramento della tolleranza al glucosio e di riduzione di colesterolo e grassi.

2. Contrasta la stitichezza

Come molti frutti, anche il mango contiene della fibra e la fibra è essenziale per un buon transito intestinale. Non solo, contiene anche fruttosio e pure questo zucchero può dare una mano, contribuendo a prevenire stitichezza e pancia gonfia.

Uno studio pubblicato su Molecular Nutrition & Food Research ha trovato che il consumo di mango potrebbe essere più efficace, contro la stipsi, rispetto agli integratori dall’analogo contenuto di fibra solubile.

3. Aiuta a perdere peso

Il mango contiene anche molta di acqua, fornisce poche calorie e pochi zuccheri: tutte caratteristiche che rendono questo frutto assolutamente raccomandato quando si tratta di seguire una dieta dimagrante.

Pubblicità

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.