Leggendo Ora
Il super alimento che abbassa la glicemia e il colesterolo fino al 50%
Pubblicità

Il super alimento che abbassa la glicemia e il colesterolo fino al 50%

Il super alimento che abbassa la glicemia e il colesterolo fino al 50%

Colesterolo e glicemia alta sono due parametri che è bene tenere ben controllati, se si vuole rimanere in salute. Un ruolo chiave in questo senso è svolto dalla dieta, che deve essere moderata, varia e ricca di frutta e verdura. Tra gli alimenti che possono darci una bella mano nella lotta contro colesterolo e glicemia c’è senz’altro la cipolla. Vediamo perché.

Pubblicità

Il super alimento che abbassa la glicemia e il colesterolo fino al 50%

Diversi studi ormai hanno messo in luce gli effetti positivi della cipolla sulla glicemia. In una ricerca condotta da Express, un team di scienziati ha potuto osservare in alcuni pazienti con diabete di tipo 2 una riduzione della glicemia di 40 mg/dl quattro ore dopo aver consumato delle cipolle.

Sono dati confermati da un altro studio presentato u a uno degli incontri annuali della Endocrine Society a San Diego, California. Questo altro studio avrebbe messo in luce una capacità della cipolla di far calare i livelli di zucchero nel sangue fino al 50 per cento.

Nello studio menzionato sopra, si sono analizzati gli effetti che differenti quantità di cipolla hanno prodotto su tre gruppi di cavie da laboratorio nelle quali era stato indotto un diabete farmacologico. I risultati hanno mostrato che due razioni (dosi) di cipolla di 400 e 600 milligrammi per chilo al giorno potevano diminuire la glicemia rispettivamente del 50 e del 35 per cento.

Perché?

Tutto ciò si spiega, anche, col fatto che la cipolla è una miniera di sostanze utili all’organismo: è ricca infatti di minerali e oligo-elementi come calcio, magnesio, rame e fosforo. Ma pure di vitamine A, B, C ed E.

Non solo, le cipolle sono anche un’interessante fonte di fibre, che come si sa, favoriscono il transito intestinale e abbassano il picco glicemico. Cipolle, e sai cosa mangi!

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
2
Incerto
3
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su