Il salmone in padella con questo sughetto è strepitoso!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il salmone in padella con questo sughetto è strepitoso!
La ricetta che ti suggeriamo oggi può funzionare da utile espediente per far mangiare il pesce anche ai bambini. Si tratta indubbiamente di un piatto salutare, dato che è a base di salmone e il salmone, si sa, è ricco di acidi grassi polinsaturi omega 3 e di altre sostanze benefiche per l’organismo.
Ricordiamo che alcuni degli omega 3 (non tutti) contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo e trigliceridi; al normale funzionamento del cuore; al mantenimento delle funzioni cognitive; al normale sviluppo di occhi e cervello del feto quando sono assunti dalla madre.
Il salmone in padella con questo sughetto è strepitoso!
Ma andiamo al dunque, cioè alla ricetta di questo salmone in padella.
Gli ingredienti
Per quattro porzioni occorrono: 400 grammi di spinaci; 200 grammi di panna light; 40 grammi di formaggio grattugiato; una dozzina di pomodorini tagliati a metà; quattro tranci di salmone; un cucchiaio di parmigiano grattugiato; un cucchiaino di cipollotti essiccati; due spicchi d’aglio tritati; due cucchiai di burro; sale e pepe quanto basta.
La preparazione
La prima cosa è spellare il salmone, dopodiché si aggiusta di sale e pepe e si massaggia con le nostre spezie da tutte e due le parti.
A questo punto si mette sul fuoco una padella antiaderente e ci si fa sciogliere una noce di burro, dopodiché si aggiunge il salmone e lo si fa andare da tutte e due le parti a fiamma abbastanza vivace per un paio di minuti.
Adesso si prende un’altra padella e ci si fa sciogliere un’altra noce di burro, poi si uniscono gli spinaci e si fanno saltare per circa tre minuti, dopodiché si aggiungono i pomodorini e si fanno andare anche loro per un paio di minuti.
Fatto questo, si condisce con l’aglio, si mescolano gli ingredienti con una spatola e poi si aggiungono i cipollotti essiccati, dopodiché si mescola ancora un po’ con energia.
Adesso è ora di incorporare la panna: si mescola e si fa cuocere per due minuti, poi si spolvera il tutto col formaggio grattugiato e si amalgama proseguendo la cottura.
Arrivati a questo punto, si incorpora il parmigiano, si mescola e poi si adagia il salmone sul fondo della padella, dopodiché si fa andare a fuoco medio per una decina di minuti.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: dieci minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: quattro
Calorie: 340 a porzione
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, dottoressa in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.