Ricette

Il rustico goloso con formaggio, ricotta e prezzemolo | E’ così buono che lo farei sempre!

Pubblicato da

Il rustico goloso con formaggio, ricotta e prezzemolo. E’ così buono che lo farei sempre!

La ricetta di oggi è per un rustico (o torta salata che dir si voglia) dal gusto delicato ma saporito, Vediamo più da vicino come si fa.

Pubblicità

Il rustico goloso con formaggio, ricotta e prezzemolo. E’ così buono che lo farei sempre!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

2 uova; 1 bicchiere di latte da tè (100 ml); 1 bicchiere da tè di olio vegetale (100 ml); 1 bicchiere da tè di yogurt (100 grammi); 1 bicchiere d’acqua (100 ml); 3/4 cucchiai di panna; 1 confezione di lievito in polvere (10 grammi); 1 cucchiaino raso di sale (7 grammi); 5 tazze di farina (600 grammi); amido di mais q.b.

Per il ripieno: ricotta q.b.; formaggio feta q.b.; prezzemolo;

Per la guarnizione: 3-4 cucchiai di burro (55 grammi); 1 bicchiere da tè di olio vegetale (100 ml).

La preparazione

Prendiamo una ciotola grande e fonda. Ci rompiamo due uova, poi ci versiamo un bicchiere di latte (100 millilitri), la stessa quantità di olio di semi, 100 grammi di yogurt, 100 millilitri di acqua tiepida e tre cucchiai di panna, dopodiché sbattiamo il tutto con una frusta a mano.

Quando abbiamo un composto uniforme, ci versiamo dentro una bustina di lievito in polvere, un cucchiaino di sale e cinque tazze di farina (circa 600 grammi). Amalgamiamo con una spatola e poi impastiamo per bene con le mani.

Adesso copriamo la ciotola con un panno e facciamo riposare l’impasto per un paio d’ore. Passate le due ore, recuperiamo la massa e la passiamo sopra una spianatoia infarinata, manipoliamo un attimo fino ad avere un panetto e poi questo panetto lo tagliamo con una spatola in tre parti.

Pubblicità

Ciascuna di queste parti la arrotoliamo tra le mani fino a ottenere una “palla” liscia. Ora due di queste pagnottelle le mettiamo sopra un piatto infarinato, le copriamo con della pellicola alimentare e le mettiamo da parte.

Infariniamo l’impasto con l’amido di mais e poi lo lavoriamo col mattarello. Ottenuta una sfoglia la infariniamo in abbondanza con l’amido e poi ripieghiamo la sfoglia all’indentro fino a ottenere più o meno la pagnottella di partenza.

Ora lavoriamo di nuovo l’impasto col mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa una quarantina di centimetri di diametro che deponiamo sul fondo di una teglia rotonda. Adesso su questa base versiamo un mix di ricotta, feta e prezzemolo tritato.

Ripetiamo tutto il procedimento con la seconda parte dell’impasto. Ora la sfoglia che otteniamo la appoggiamo sopra al ripieno di formaggio e prezzemolo e sopra ci versiamo il ripieno che rimaneva, dopodiché si lavora l’ultima pagnottella di impasto che restava e con la sfoglia che ne ricaviamo sigilliamo il nostro sformato.

Adesso con un coltello porzioniamo questa torta salata e ci spennelliamo sopra 55 grammi di burro fuso e 100 ml di olio di semi, dopodiché la mettiamo in forno  preriscaldato a 190 gradi.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Vi lasciamo la video ricetta per maggiori dettagli

Pubblicità

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.