Leggendo Ora
Il risotto zucchine, cozze e limone facilissimo: una bontà!
Pubblicità

Il risotto zucchine, cozze e limone facilissimo: una bontà!

Il risotto zucchine, cozze e limone facile e fresco: una bontà!

Il primo piatto che ti presentiamo oggi è una pietanza dal sapore intenso e che può andare benissimo anche per pranzi o cene un po’ più sostenuti e formali.

Pubblicità

Una marcia in più di questo ottimo risotto è senz’altro l’aggiunta della scorza di limone, che gli dà profumo e freschezza.

Il risotto zucchine, cozze e limone facile e fresco: una bontà!

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per due persone ti serviranno: 200 grammi di riso; 500 grammi di cozze; una zucchina; un quarto di cipolla; uno spicchio d’aglio; quattro cucchiai di olio extravergine; un bicchiere di vino bianco (30 millilitri); la scorza di un limone; brodo di pesce quanto basta; sale e prezzemolo quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è pulire con attenzione le cozze, raschiando via le incrostazioni esterne ed eliminando eventuali resti di alghe e sabbia.

Una volta pulite le cozze, le passi in una padella grande e le copri, dopodiché le lasci aprire a fiamma vivace per cinque o dieci minuti. Quando sono tutte aperte, le sgusci con cura, le tieni al caldo e ne filtri il liquido, che poi ti servirà per la fase successiva.

Adesso trita finemente sia la cipolla che lo spicchio d’aglio, poi li metti a soffriggere in una padella a bordi alti insieme all’olio extravergine. Accendi il fuoco a fiamma moderata e fai andare il soffritto per qualche minuto, dopodiché unisci il riso e lo fai tostare fino a che acquisterà un aspetto pressoché trasparente.

A questo punto è il momento di aggiungere la zucchina, che avrai tagliato a dadini, e di sfumare col vino bianco, sempre girando gli ingredienti.

Pubblicità

Quando il vino evapora, bagna il risotto con il liquido delle cozze di cui sopra e poi aggiungi due o tre mestoli di brodo di pesce bollente, dopodiché fai cuocere a fuoco moderato per un dodici o tredici minuti, mescolando ogni tanto.

Quando il tutto è prossimo al punto di cottura, aggiungi al risotto le cozze sgusciate e amalgama per bene. Quando il risotto avrà raggiunto la giusta consistenza – assaggiare sempre – spegni la fiamma e passalo nei piatti da portata.

Come si diceva, la guarnizione ideale di questo risotto è una spolverata di scorza di limone grattugiata (e anche un po’ di prezzemolo).

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
7
Entusiasta
26
Felice
8
Incerto
7
Innamorato
5
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su