Ricette light

Il risolatte fatto in casa: il dessert veloce, sano e goloso!

Pubblicato da

Il risolatte fatto in casa: il dessert veloce, sano e goloso!

Il dolce al cucchiaio che ti stiamo per presentare è popolarissimo in Spagna e in tutta l’America latina. Richiede pochi ingredienti ed è molto facile da preparare. Seguendo passo passo la nostra ricetta, farai anche in modo che venga deliziosamente cremoso.

Pubblicità

Per ottenere questo risultato sono molto importanti quantità e proporzioni.

Il risolatte fatto in casa: il dessert veloce, sano e goloso!

Gli ingredienti

Per mettere in pratica questa ricetta buona e rapida, ti servono questi ingredienti (per 4 persone): un etto di riso a chicchi tondi; un litro di latte intero; un pezzetto di scorza di limone o d’arancia; una stecca di cannella; cannella in polvere; 70 grammi di zucchero ( o 35 di stevia); 10 grammi di burro.

Il riso al latte fatto in casa: il dessert veloce, sano e goloso!

Procedi in questo modo

Uno. In una casseruola versa il latte e poi il riso, poi metti le scorze degli agrumi e la stecca di cannella. Scalda a fuoco medio senza mai smettere di mescolare.

Due. Ora facciamo cuocere, ma stando attenti che il composto non arrivi a ebollizione, perché passati i 95/100 gradi il latte brucia e prende un retrogusto piuttosto sgradevole. Mescoliamo per un cinque minuti, per essere sicuri che latte e riso non si attacchino e affinché si liberi l’amido. In questo modo il nostro riso al latte risulterà più cremoso. È importante che il tutto non arrivi a un punto di ebollizione forte.

Tre. Passati tre quarti d’ora, quando il riso è quasi pronto, aggiungi lo zucchero: ricorda di mescolare ogni 5 minuti. Lascia andare per ancora dieci minuti fino a che il riso non si è ben ammorbidito.

 

Pubblicità

Quattro. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro, poi leviamo le scorze di arancia e di limone e la stecca di cannella, e mescoliamo bene. Facciamo freddare, mescolando di tanto in tanto perché non si formi una pellicola in superficie.

Cinque. Quando il tutto si è freddato abbastanza, distribuiamo il nostro riso al latte in tazze individuali. Puoi decorare con un pezzetto della cannella che hai usato per l’infusione o anche con dell’anice stellato o della cannella in polvere.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.