Ricette

Il petto di pollo si scioglie in bocca se lo cucini così

Pubblicato da

Eh, si sa che in famiglia il petto di pollo non è sempre ben visto! C’è chi si lamenta perché è troppo asciutto, chi lo ritiene un piatto per le mense scolastiche o ospedaliere. Eppure è una carne così sana e genuina, ha un costo economico piuttosto contenuto. Le sue fibre bianche aiutano il nostro apparto muscolo-scheletrico, è piuttosto magra e tiene sotto controllo colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Inoltre è talmente versatile che lo acquistiamo d’istinto!

Con questa ricetta davvero semplice e sfiziosa, convincerete proprio tutti ad assaggiare ed amare il pollo. Si tratta di una versione inedita, rapidissima da preparare, di una semplicità inaudita, ma dalla resa davvero superlativa. Cucinato così, si scioglie in bocca e regala grandissime soddisfazioni al palato.

Pubblicità

Per riuscire nell’impresa, facilissima per altro, non dovete fare altro che seguire passo a passo i nostri consigli brevissimi ed infallibili.

Iniziamo!

Petto di pollo che si scioglie in bocca: ecco come cucinarlo

Per questa ricetta procuratevi:

  • 600 g di petto di pollo
  • 1 uovo
  • 50 g di panna da cucina
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 30 g di farina
  • q.b. di olio di semi per friggere

Come primissima cosa, affettate il petto di pollo (o i petti di pollo) a listarelle in modo da ottenere tanti bocconcini tutti delle stesse dimensioni.

Ora sistemateli in una ciotola, aggiungete l’uovo e la panna, aggiustate il sale e il pepe e mescolate con cura per uniformare tutti gli ingredienti.

Sigillate il recipiente con la pellicola alimentare e lasciate insaporire per 15 minuti almeno. Ricordate che più lascerete la carne riposare, più tenera sarà la sua resa finale. Se potete, allora, preparate questa “base” al mattino e riponetela in frigorifero o sulla spianatoia se la temperatura in casa è inferiore ai 18° fino al momento di cucinarla.

Pubblicità

Trascorso il tempo stabilito, scoprite la terrina e unite la farina. Amalgamatela con attenzione in modo da distribuirla in modo omogeneo, poi fate un giro di olio in una padella antiaderente.

Con la pinza alimentare, prendete il primo bocconcino e soffriggetelo per dorarlo su entrambe le superfici. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e servite il petto di pollo che si scioglie in bocca ancora caldo e fumante.

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.