Ricette light

Il pancake con mele e cannella: senza burro e olio e con solo 65 calorie!

Pubblicato da

Il pancake con mele e cannella: senza burro e olio e con solo 65 calorie!

Chiunque abbia assaggiato i pancake sa quanto siano indovinati per la prima colazione: sono delle appetitose cialde assolutamente golose e irresistibili.

Qui appresso ve ne suggeriamo una versione da fare in casa: con mela e cannella. Una delizia!

Pubblicità

Il pancake con mele e cannella: senza burro e olio e con solo 65 calorie!

Gli ingredienti

Per una quindicina di pancake servono: 200 grammi di farina doppio zero; 180 millilitri di latte; 40 grammi di stevia (oppure il doppio di zucchero semolato); due cucchiaini di lievito in polvere per dolci; un uovo; una mela; cannella in polvere quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è rompere l’uovo in una boule, poi si aggiunge la farina, dopo averla setacciata, e quindi si unisce anche la stevia (o lo zucchero), dopodiché si mescola il tutto con una frusta a mano.

Quando questi ingredienti si sono amalgamati adeguatamente, si versa a filo il latte e si va avanti a mescolare fino a ottenere un composto non troppo denso.

Ora si lavano le mele sotto dell’acqua corrente, si leva loro il torsolo e si tagliano a fettine piuttosto fine: queste si uniscono all’impasto e si spolvera il tutto con la cannella, mescolando vigorosamente.

A questo punto si prende una pentola antiaderente e se ne unge il fondo o con del burro o con dell’olio, dopodiché si fa scaldare.

Adesso ci versate dentro il composto un po’ alla volta, con un mestolo: ogni “mestolata” la fate cuocere pochi minuti da tutte e due le parti: la voltate quando si formano delle bolle sulla superficie.

Pubblicità

Terminato l’impasto, si spegne il fuoco e si portano in tavole i nostri pancake mela e cannella, che avrete impilato scenograficamente sopra a un piatto a mano a mano che li cuocevate.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: mezzora
Porzioni: circa 14 pancake
Calorie: 65 a pancake

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da