Leggendo Ora
Il mini flan al latte: il piccolo dolce al cucchiaio che incanta
Pubblicità

Il mini flan al latte: il piccolo dolce al cucchiaio che incanta

Il mini flan al latte: il piccolo dolce al cucchiaio che vi stregherà

Il dolce che ti proponiamo oggi è facilissimo da preparare e anche abbastanza veloce. Si fa con pochi ingredienti e rappresenta davvero una soluzione molto pratica e svelta per quelle volte che ti assale una improvvisa voglia di dolce.

Tra gli ingredienti comprende il latte condensato: se ne può tenere una lattina in dispensa, a disposizione per occasioni come questa: una sorta di pronto soccorso culinario. Ma in caso lo puoi anche preparare da te (qui la ricetta).

Pubblicità

Questo mini flan si cuoce in forno, ma a bagnomaria, sicché bisogna preparare otto ciotole (o bicchieri, fai te) e disporle in una teglia piuttosto grande, che va riempita d’acqua fino a circa un terzo dell’altezza degli stampi.

Quando è scaduto il tempo previsto per la cottura, come al solito si può fare la prova stuzzicadenti. Se è asciutto, è ora di sfornare, se non si spostano i flan nel ripiano più in basso del forno.

 

Il mini flan al latte: il piccolo dolce al cucchiaio che vi stregherà

Gli ingredienti

Come si diceva, per questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti: 400 grammi di latte condensato; 400 millilitri di latte intero e tre uova.

Si tratta di quantità giuste per otto flan.

La preparazione

Si preriscalda il forno a 170 gradi e poi si fa l’operazione già detta, ovvero si riempie la teglia fino a un terzo di acqua.

Pubblicità

In una ciotola si rompono le uova e si lavorano con lo sbattitore elettrico; quindi si incorporano il latte condensato e quello intero,poco alla volta, senza smettere di far andare il mixer. Quando il composto risulta bello vellutato, si versa nelle formine di cui sopra.

A questo punto non resta che infornare per venti minuti (a bagnomaria, come s’è detto).

Passati i 20 minuti, se sono giusti si tirano fuori dal forno, si fanno  intiepidire e poi si mettono in frigo per qualche ora a rassodare.

Dopodiché, gnam!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su