Il miglior pandoro del 2022 lo trovi al discount e costa poco più di 4 euro. La ricerca di Altroconsumo


Dopo il miglior panettone (qui il nostro articolo), Altroconsumo elegge anche il miglior pandoro del 2022.
Lo fa attraverso uno studio completo e dettagliato, come nel suo stile.
9 sono le referenze testate, tutte distribuite nei supermercati italiani: marchi noti, marchi di nicchia e private labels, ossia quelli interni alle catene stesse, da loro commissionati appositamente per soddisfare le esigenze della clientela.
Anche il pandoro, come per il panettone, grazie ad un decreto interministeriale del 2005, deve rispondere a caratteristiche precise che vincolano la ricetta e la conservano nell’alveo della tradizione: una certa quantità di uovo, lievito naturale acidulo, burro come unica materia grassa, un certo peso, una forma stabilita.
Dal test di laboratorio, tutti i marchi sono risultati corrispondere alle regole imposte, nessuno conteneva ingredienti anomali o indesiderati.
Un panel di pasticceri e uno composto da 60 consumatori hanno poi effettuato le prove di assaggio, rigorosamente blind (ossia senza possibilità di riconoscere il produttore).
Gli esperti di settore hanno bocciato per aroma e gusto Balocco, Dal Colle e Melegatti, troppo alcolici e secchi. I consumatori, dal canto loro, hanno apprezzato un marchio di private label, eleggendolo come il migliore acquisto possibile.
Vediamo insieme i vincitori di questo 2022.
Il pandoro migliore del 2022: la classifica di Altroconsumo.
Altroconsumo ha eletto, quale migliore pandoro di questo 2022 il magnifico Pandoro Tre Marie (1 kg, prezzo medio 12,65 euro), apprezzatissimo dal campione di assaggiatori esperti e dai consumatori per il suo persistente aroma di vaniglia e la sua consistenza soffice.
Ma ciò che stupisce è che il migliore acquisto, ossia il migliore per il rapporto qualità prezzo, è un prodotto di un discount che si aggiudica ben 70 punti su 100 e si posiziona al quarto postoo nella lista di Altroconsumo. Si tratta del DUCA MOSCATI venduto solo da Eurospin (1 kg, prezzo medio 4,64 euro) premitao per qualità dei suoi ingredienti.
Ecco la classifica completa:
- Tre Marie Il Magnifico Pandoro: 75 punti, 12,65 euro
- Bauli Il Pandoro di Verona: 75 punti, 7,96 euro
- Coop Pandoro Classico: 71 punti, 6,49 euro
- Duca Moscati (Eurospin) Pandoro: 70, punti 4,64 euro
- Maina Il Pandoro: 70 punti, 5,86 euro
- Paluani Il Pandoro di Verona Gran Velo: 68, punti 7,90 euro
- Melegatti Il Pandoro Originale Verona: 62, punti 5,97 euro
- Dal Colle Pandoro Classico: 57 punti, 4,49 euro
- Balocco Il Pandoro: 50 punti, 5,65 euro
E voi? Quale sceglierete?
Qual è la tua reazione?

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.