Food

Il miglior gelato confezionato al cioccolato in commercio? Guarda i risultati del test

Pubblicato da

La temperatura sale e il desiderio di assaporare il miglior gelato al cioccolato confezionato in commercio ci assale, magari a merenda oppure dopo cena, davanti ad un bel film in tv!

Ma come scegliere quello giusto? Seguendo alcuni consigli che GreenMe, la rivista online sempre attenta alla salute nostra e dell’ambiente, ha stilato partendo da una ricerca tedesca.

Andiamo per gradi. Oko test, nota testata a difesa dei consumatori, ha analizzato 20 marche presenti nella grande distribuzione per verificarne la composizione e l’eventuale presenza di ingredienti potenzialmente critici.

Pubblicità

Ovviamente, le analisi sono state condotte su prodotti distribuiti in Germania, per cui solo alcuni sono noti e commercializzati nel nostro Paese. Resta il fatto che questa ricerca offre anche a noi degli strumenti per accertarci della bontà di quanto consumiamo.

Curiose di scoprire cosa ne è emerso? Iniziamo!

Il miglior gelato confezionato al cioccolato in commercio? I risultati del test tedesco

Perché un gelato confezionato raccolga un giudizio favorevole, non deve essere riscontrata in laboratorio la presenza di tracce di:

  • oli minerali (MOSH e MOAH) potenzialmente pericolosi per la salute – la contaminazione può avvenire a partire da materie prime come cioccolato, olio di cocco e cacao;
  • carregina e E407, derivante dalle alghe Euchema, sono addensanti che potrebbero provocare infiammazioni al colon;
  • eccesso di zuccheri raffinati, nocivi soprattutto nell’infanzia;
  • latte in polvere;
  • coloranti;
  • grassi vegetali idrogenati.

Imparate quindi a leggere l’etichetta ed escludete tutti i prodotti che riportano questi ingredienti.

Ma in soldoni, cosa è emerso alla fine dalla ricerca di Oko Test?

Sono molti i marchi promossi con una buona valutazione, ma purtroppo sono distribuiti solo in Germania. Anche Bofrost ottiene punteggi eccellenti, ma da una rapida occhiata al sito on line, pare che la composizione organolettica italiana sia differente da quella considerata nei test di laboratorio di Oko test.

Pubblicità

Ben & Jerry’s si rivela una scelta buona, nonostante contenga carragenina.

In fondo alla classifica del test, troviamo Häagen-Dazs per residui di olio minerale; ma il peggiore in assoluto è risultato Eismann, un marchio tedesco che distribuisce surgelati a domicilio.

Il consiglio più salutare che ci sentiamo di darvi resta il seguente: se potete, realizzate voi stesse un buon gelato al cioccolato, qui trovate il link ad una ricetta cremosissima e facile.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.