Consigli Per La Casa

Calcare sui rubinetti addio con Il metodo del sacchetto

Pubblicato da

Calcare sui rubinetti addio con Il metodo del sacchetto

Il calcare sui rubinetti non solo è antiestetico, ma spesso ostruisce il passaggio dell’acqua!

Si tratta di sali minerali contenuti nell’acqua stessa che a lungo andare si sedimentano e diventano duri come pietre. Lavabo, bidè, soffione della doccia, doccino ne sono afflitti.

Pubblicità

Ma per risolvere questo problema senza chiamare qualche professionista, senza smontare nulla e senza prodotti chimici, potete servirvi del metodo del sacchetto.

Vi basteranno 5 minuti appena per prepararlo, una notte intera per lasciarlo agire e l’indomani godrete di acqua pura, limpida e scrosciante.

Vediamo insieme come fare.

Calcare sui rubinetti addio con Il metodo del sacchetto

Per mettere in atto il metodo del sacchetto e liberare la rubinetteria dalle incrostazioni di calcare, procuratevi:

  • un sacchetto di plastica resistente
  • un elastico o del nastro adesivo
  • mezzo bicchiere di bicarbonato
  • 2 bicchieri di aceto di vino bianco

Aprite bene un sacchetto di plastico e versate al suo interno l’aceto. Ora inserite il bicarbonato e attendete che avvenga la reazione chimica. Si formerà un’effervescenza naturale, lasciatela evaporare del tutto, poi fissate il sacchetto al rubinetto compromesso, in modo che il filtro venga immerso e resti a contatto con il liquido. Potete annodarlo semplicemente, oppure fermarlo con un elastico, o ancora con del nastro adesivo, meglio se isolante. Dovete assicurarvi che possa restare in posizione per molte ore!

Lasciate agire per tutta la notte. L’indomani, slegate il sacchetto, sfregate con uno spazzolino per rimuovere i residui, poi aprite l’acqua e fatela scorrere per liberare completamente il filtro.

Pubblicità

L’aceto ha un potere anticalcare davvero efficace, ma non è il solo prodotta che potete utilizzare.

Se avete acquistato l’acido citrico per ammorbidire il vostro bucato, potete versarne 4 cucchiai nel sacchettino, insieme a 2 bicchieri di acqua e un cucchiaino di bicarbonato, poi procedete come descritto sopra.

L’indomani, quando rimuovete il sacchettino, utilizzate la miscela per pulire i sanitari: il suo potere sbiancante vi incanterà!

Che aspettate allora? A costo zero e senza manutenzione alcuna potrete liberare i vostri rubinetti dal calcare per sempre!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.

Pubblicato da