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Il legume che abbassa glicemia e colesterolo e ti fa sparire la pancia in 2 settimane
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Il legume che abbassa glicemia e colesterolo e ti fa sparire la pancia in 2 settimane

Il legume che abbassa glicemia e colesterolo e ti fa sparire la pancia in 2 settimane.

I rotolini di grasso sul girovita non solo sono antiestetici, ma, ormai lo sappiamo bene, sono anche un fattore di rischio per le malattie metaboliche e quelle del sistema circolatorio. Ecco perché ridurre la pancia è senz’altro un beneficio per la salute e il benessere in generale. Ma come facciamo a liberarcene? Chiunque abbia passato ore in palestra o abbia cercato di togliersi qualche taglia dal groppone, sa quanto possa rivelarsi difficile disfarsi di quel grasso viscerale.

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Il legume che abbassa glicemia e colesterolo e ti fa sparire la pancia in 2 settimane

Per quanto possa sembrare semplice, scegliere gli alimenti giusti per una dieta dimagrante non lo è affatto. Però, va detto, ce ne sono alcuni che facilitano il compito, perché sono particolarmente efficaci quando si stratta di smaltire le maniglie dell’amore. Uno di questi alimenti sono i ceci.

Questo umilissimo legume in effetti può aiutare contro il grasso viscerale, la dislipidemia e la resistenza all’insulina, almeno secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition nel 2007. Gli scienziati della Shanghai Jiao Tong University, dal canto loro, hanno studiato delle cavie nelle quali erano state indotte queste condizioni (con una dieta ricca di grassi) e hanno osservato quali cambiamenti (positivi) si osservavano con una dieta di legumi.

I ceci aiutano ad abbassare la glicemia e aumentano la sazietà

Per fare questo, hanno diviso le cavie in tre gruppi. Il primo ha ricevuto una dieta ricca di grassi, il secondo una dieta normale e l’ultimo una dieta ricca di grassi ma con anche dei ceci per un periodo di otto mesi. Alla fine di questo periodo gli studiosi hanno eseguito un test di tolleranza all’insulina, rilascio di insulina e glucosio orale e hanno stabilito che i ceci sono in grado di migliorare parametri come la resistenza all’insulina e possono prevenire l’iperglicemia e l’iperinsulinemia post-prandiali.

Gli scienziati hanno trovato che una singola porzione di ceci o legumi al giorno è abbastanza per indurre il dimagrimento e favorire la sazietà (il che è importante per il mantenimento dei risultati nel tempo). Gli autori affermano, tra l’altro, che ceci e legumi possono indurre la perdita di peso anche senza bisogno di ridurre il consumo di altri alimenti.

Gli alimenti ricchi di fibre come i ceci sono particolarmente utili per la perdita di peso, perché inducono  sazietà e quindi facilitano una diminuzione dell’apporto calorico. I ceci sono una ottima fonte di fibre solubili che aiutano a mantenere in equilibrio la flora intestinale.

Fibra e colesterolo

Non solo: la fibra solubile aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, perché si lega alle molecole di LDL (lipoproteine ​​​​a bassa densità) all’interno del tratto digestivo e le espelle dall’organismo. Non bastasse, i ceci sono anche un’ottima fonte di ferro, proteine e vitamine del gruppo B.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

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