Leggendo Ora
Crostatine al limone: veloci e golosissime puoi farle in 5 minuti!
Pubblicità

Crostatine al limone: veloci e golosissime puoi farle in 5 minuti!

Crostatine al limone: veloci e golosissime puoi farle in 5 minuti!

La ricetta di oggi è per un fresco dolcetto al limone che si può preparare davvero in pochi minuti. Vediamo più da vicino come lo possiamo portare in tavola.

Pubblicità

Crostatine al limone: veloci e golosissime puoi farle in 5 minuti!

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di questi ingredienti:

  • 1 uovo
  • pizzico di sale
  • 50g di zucchero semolato
  • scorza di limone grattugiata
  • 50g olio
  • 5g di lievito per dolci
  • 200g di farina

Per la farcia:

  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai amido di mais
  • 200 ml Latte
  • il succo di un limone

La preparazione

La prima cosa è rompere un uovo in una boule grande e fonda, poi aggiustiamo con un pizzico di sale, versiamo 50 grammi di zucchero, uniamo la scorza di un limone grattugiata e quindi amalgamiamo con una spatola.

Quindi versiamo 50 grammi di olio e amalgamiamo ancora. Uniamo poi 5 grammi di lievito per dolci e duecento grammi di farina, un po’ alla volta. Mescoliamo di nuovo con una spatola e poi impastiamo con le mani.

Quando abbiamo un impasto malleabile lo disponiamo sopra un foglio di carta da forno infarinato e lo lavoriamo con un mattarello. Quando abbiamo una sfoglia non troppo sottile con una forma dal nostro rettangolo di sfoglia ricaviamo tanti “fiori” di pasta (o la forma che preferite) quanti ce ne stanno.

Ora a ciascuno di questi fiori diamo la forma di un “cestino” utilizzando come delma il fondo di alcuni pirottini da dolce (tipo quelli per i muffin), dopo di che li mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora (coi pirottini e tutto).

Nel frattempo prepariamo la crema al limone. Prendiamo un pentolino, ci rompiamo un uovo, ci versiamo due cucchiai di zucchero, due di amido di mais e poi sbattiamo con una frusta a mano. Quando abbiamo un composto liquido e uniforme aggiungiamo 200 ml di latte e poi mettiamo tutto sul fuoco mescolando di continuo.

Pubblicità

Quando la crema si addensa, fuori dal fuoco aggiungiamo il succo di un limone, mescoliamo e poi sigilliamo la crema con della pellicola alimentare a contatto.

Ora recuperiamo dal forno i nostri fiori di pasta e li riempiamo ciascuno con un paio di cucchiaiate di crema al limone e poi guarniamo con pezzettini di limone e foglioline di menta.

Belli, buoni, semplici da preparare e anche veloci, che volete di più?

Buon appetito!

Qui sotto il video della ricetta.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su