Ricette

Il dolce marocchino all’arancia: buono, lo prepari in un attimo

Pubblicato da

Il dolce marocchino all’arancia: buono e pronto in un attimo

Profumato e fragrante, elegante e bello da vedere, ma quel che conta, buono. È l’identikit del dolce marocchino all’arancia che ti presentiamo qua sotto e che si prepara in pochissimi minuti e con gran divertimento di tutti, bambini compresi. Prova a farlo anche tu!

Gli ingredienti

Per questa bontà servono: 80 millilitri di succo di arancia; 80 millilitri di olio di semi di girasole; 60 grammi di zucchero semolato; un uovo; la scorza grattugiata di un’arancia; una bustina di lievito per dolci; 350 grammi di farina (tipo doppio zero); una presa di sale.

La preparazione

In una boule si versano un tuorlo d’uovo, quanto basta di sale, lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata, poi si lavora il tutto per qualche minuto con una frusta a mano (o anche elettrica).

Pubblicità

Dopo qualche minuto al composto si aggiungono il succo d’arancia e l’olio di semi, sempre lavorando di frusta, poi il lievito per dolci e quindi la farina, un poco per volta.

Mentre si aggiunge la farina occorre continuare a lavorare il composto con le mani. Quando l’impasto acquista la giusta consistenza, è il momento di passarlo dentro a una teglia foderata di carta forno, dopodiché si schiaccia con le mani fino a farlo aderire per bene al fondo della teglia.

A questo punto col fondo di un bicchiere da liquore si realizzano dei fori nell’impasto, possibilmente a distanza regolare uno dall’altro: è importante che questi fori non arrivino al fondo della teglia. Finita questa operazione, si mette in forno a 160 gradi per un 35 minuti.

Quando la base è pronta, ci si spolvera sopra dello zucchero a velo, con generosità, e poi si riempiono i fori di cui sopra con della marmellata di arance, aiutandoci con un cucchiaino.

A questo punto ci si arma di un coltello e si ricavano dalla base tanti quadrotti quanti sono i fori che abbiamo riempito di marmellata.

Fatto: il nostro dolce è pronto. Per portarlo in tavola ci abbiamo messo meno di un’ora e non solo è davvero bello da vedere, ma anche buonissimo.

Buon divertimento e buon appetito!

Pubblicità

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da