Ricette

Sbriciolata col ripieno che non ti aspetti! Provala

Pubblicato da

Sbriciolata col ripieno che non ti aspetti! Provala

La ricetta che ti proponiamo oggi fa della rapidità e della semplicità i suoi grandi punti di forza. Si tratta di un dolce dal sapore delizioso e dal carattere molto fresco e primaverile. Provalo!

Pubblicità

Sbriciolata col ripieno che non ti aspetti! Provala

Gli ingredienti

Avremo bisogno di: quattro uova; 10 grammi di zucchero vanigliato; 60 grammi di zucchero; 60 grammi di burro fuso; 10 grammi di lievito in polvere più 200 grammi di farina;

e poi: tre banane; 60 grammi di zucchero; 80 grammi di burro; 80 grammi di noci.

La preparazione

Prendiamo una boule abbastanza grande e ci rompiamo quattro uova, quindi aggiungiamo 10 grammi di zucchero vanigliato, 60 grammi di zucchero semolato e 60 grammi di burro fuso, dopodiché amalgamiamo con una frusta a mano.

Adesso setacciamo 200 grammi di farina e 10 grammi di lievito in polvere e li aggiungiamo alla pastella di cui sopra, mescolando dapprima con la frusta, poi amalgamando con un cucchiaio e infine con le mani.

Dall’impasto che avete appena creato prelevate una quantità pari a circa un terzo e la mettete in congelatore per una mezzora.

Adesso adagiate il resto del’impasto sul fondo di uno stampo per torte foderato di carta forno, schiacciandolo con le mani e facendolo aderire anche ai bordi.

Adesso si fanno le banane a rondelline e poi si versano 60 grammi di zucchero in un padella e si fanno caramellizzare, aggiungendo poi 60 grammi di burro, che facciamo fondere e sfrigolare assieme al caramello.

Pubblicità

Quando il burro si è completamente fuso, aggiungiamo alla padella le banane a rondelline, facendole andare fino a che prendono un bel colore dorato.

A quel punto si versano in padella le noci macinate e si amalgama il tutto con una spatola.

Ora non rimane che versare questo ripieno sopra alla base che abbiamo preparato poco fa, distribuendolo in maniera uniforme con una spatola.

A questo punto recuperate l’impasto dal congelatore e lo grattugiate su tutta la superficie della torta, dopodiché non rimane che mettere in forno a 180 gradi per un 35/40 minuti.

Buon lavoro e buon appetito! 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da