Ricette

Il dolce della nonna che si prepara con un cucchiaio di aceto. Morbidissimo!

Pubblicato da

Il dolce della nonna che si prepara con un cucchiaio di aceto. Morbidissimo!

Questa ricetta è antica e profuma di tradizione, quando le nostre nonne, per rendere ancora più arioso il dolce della domenica, aggiungevano all’impasto un cucchiaio di aceto.

Nessuna o quasi di loro conosceva la chimica, né le reazioni provocate da questo semplice gesto, ma tutte sapevano che il risultato era al di sopra delle aspettative. Oggi, questa usanza si è persa, ma in questa ricetta torna a far capolino per ricordarci che spesso la semplicità è la soluzione che cerchiamo. Questo ingrediente, normalmente utilizzato per le insalate, contiene una bassissima percentuale di alcool che evapora in cottura e regala un’ariosità inconfondibile.

Pubblicità

Così, non dobbiamo servirci dello sbattitore per montare a dismisura il composto, basta un frullino a mano. In men che non si dica, inforneremo un dessert semplice e genuino, di una bontà unica, che profuma di tradizione.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Il dolce della nonna che si prepara con un cucchiaio di aceto. Morbidissimo!

Per questa ricetta procuratevi:

  • 2 uova
  • 7 g di zucchero vanigliato
  • 100 g di zucchero
  • 120 ml di olio
  • 250 ml di latte
  • 250 g di farina
  • 11 g di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di aceto bianco.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate il fondo di una tortiera quadrata da 28×18 centimetri con la carta apposita, poi ungete i bordi.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero vanigliato e quello semolato e iniziate a lavorare il tutto con un frullino a mano per sciogliere i granelli. Una volta ottenuto un composto ben legato, versate l’olio e il latte e distribuiteli, amalgamando bene. A questo punto, incorporate a più riprese la farina, facendola assorbire bene. Rigirate con una spatola. Quando l’impasto appare liscio, aggiungete il lievito e in ultimo l’aceto. Mescolate ancora, poi versate il tutto nello stampo, livellate la superficie e infornate per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce ed estraetelo solo se risulta del tutto asciutto.

Lasciatelo raffreddare, poi sformatelo. A questo punto potete gustarlo tale e quale, oppure spennellarlo con il miele o una marmellata a piacere.

Pubblicità

Tutto chiaro? Se così non fosse, eccovi il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.