Ricette

Il dolce della contessa: un semifreddo aristocratico e raffinato!

Pubblicato da

Per concludere in bellezza una buona cena in famiglia o tra amici, eccovi il dolce della contessa!

Per la precisione, si tratta di ricetta francese che vi permetterà di realizzare un gelato che va preparato con largo anticipo.

Facilissimo da preparare, questo semifreddo ha una base di biscotti, una farcitura di cioccolato e caffè, una superficie ricoperta di panna e granella di nocciole.

Pubblicità

Servitevi di uno stampo da plumcake e foderatelo con la pellicola alimentare, lasciate qualche centimetro oltre i bordi per sformarla con facilità.

Lasciatevi sedurre dalla golosa bontà di questo dessert e condividetelo con chi amate, li stupirete con le vostre arti culinarie eccelse.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Il dolce della contessa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • cioccolato fondente al 60%, 250 g
  • burro a temperatura ambiente, 175 g
  • zucchero semolato fino, 100 g
  • uova fresche, 4
  • caffè, 4 cucchiai
  • estratto di mandorle amare, 2 cucchiai
  • vanillina, 1 bustina
  • biscotti tipo pavesini, q.b. (qui la nostra ricetta per realizzarli in casa)
  • granella di nocciole, q.b. per guarnire
  • panna da montare, 150 ml

Foderate il fondo e il bordo dello stampo da plumcake con la pellicola alimentare, quindi ricoprite la base con i biscotti e tenete a portata di mano.

Separate i tuorli dagli albumi in due contenitori diversi.

Pubblicità

In un casseruola versate 3 o 4 cucchiai di caffè forte in una casseruola, tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria. Togliete dal fuoco e trasferite in un contenitore, unite lo zucchero e la vaniglia e incorporate bene il tutto con le fruste elettriche.

Aggiungete i tuorli uno alla volta senza smettere di amalgamare, incorporate anche il burro morbido e il caffè, sempre mescolando.

A parte montate a neve ben ferma gli albumi, e inseriteli nella preparazione servendovi di una spatola. Trasferite nella tortiera, livellate la superficie e riponete in freezer per una notte intera.

L’indomani due ore prima di servire la vostra torta marchesa, spostatela in frigorifero.

Tostate le mandorle facendole saltare per qualche minuti in una padella antiaderente.

Montate la panna a neve fermissima, quindi inseritela in una sac à poche.

Sformate il dolce immergendo il fondo dello stampo in acqua calda, capovolgetelo su un piatto da portata e rimuovete la pellicola di plastica.

Pubblicità

Decorate con la panna montata e le mandorle e gustate il vostro capolavoro.

È una meraviglia!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.