Leggendo Ora
Lo preparo con 3 patate e 4 uova: è facilissimo e buonissimo!
Pubblicità

Lo preparo con 3 patate e 4 uova: è facilissimo e buonissimo!

Rotolo di patate con scamorza e prosciutto cotto.

La ricetta di oggi è un allegro e divertente rotolo a base di patate e scamorza: saporito e sfizioso, può davvero risolvere una cena quando abbiamo ospiti inattesi.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Rotolo di patate con scamorza e prosciutto cotto

Gli ingredienti

Ci occorrono questi semplici ingredienti:

  • 3 patate (circa mezzo chilo)
  • 4 uova
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

La preparazione

Vediamo dunque come possiamo preparare nella nostra umile cucina questo bellissimo rotolo di patate con scamorza e prosciutto cotto. La prima cosa è pelare le patate e quindi grattugiarle in maniera alquanto grossolana in una ciotola. Poi ci aggiungiamo il parmigiano grattugiato, le uova, il pepe e quanto basta di sale. A questo punto non abbiamo che da amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Quando abbiamo per le mani un composto uniforme, lo versiamo in una teglia all’incirca della misura di venti centimetri per trenta che avremo foderato con della carta da forno, quindi livelliamo per bene e cuociamo in forno a centottanta gradi per trenta minuti.

Passati questi trenta minuti, leviamo dal forno e ci adagiamo sopra le fette di formaggio e il prosciutto cotto. Quindi arrotoliamo il tutto aiutandoci con la carta da forno in dotazione e cercando di mantenere il rotolo abbastanza stretto di diametro.

Fatta questa operazione diciamo “architettonica”, non ci resta che ripassare il rotolo in forno per ancora pochi minuti, così che la scamorza si possa deliziosamente sciogliere a dovere. A quel punto il nostro rotolo di patate è pronto per essere tagliato a fette e servito in tavola.

Come hai visto, si tratta di una ricetta davvero allegra, divertente, semplice da fare e anche rapida nella sua esecuzione. Chi l’ha detto che la buona cucina deve essere per forza complicata?

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su