Il dessert alla frutta buonissimo che si prepara in pochissimo tempo!



Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il dessert alla frutta buonissimo che si prepara in pochissimo tempo!
In cucina ognuno si può sbizzarrire più o meno come gli pare. In questo senso i dolci non fanno eccezione, anzi rappresentano la prova tangibile che la fantasia è sovrana, dietro ai fornelli.
Insomma, il dessert di oggi è un ciambellone freddo che si può preparare in soli 5 minuti di orologio. La cosa fondamentale è disporre di una bella scorta di frutta.
Il dessert alla frutta buonissimo che si prepara in pochissimo tempo!
Gli ingredienti
un litro di latte
8 fragole
1 banana
2 bustine di budino creme caramello
2 kiwi
sala al caramello
Mandorle a lamelle
1 mela
biscotti q.b.
mezzo succo di limone
La preparazione
Disponiamo sopra un piano di lavoro la frutta indicata nella lista degli ingredienti. Si comincia a tagliare la frutta a dadini e a rondelle. Al termine sopra alla frutta versiamo il succo di limone (affinché non annerisca) e mettiamo da parte un attimo.
Adesso versiamo il latte in un pentolino, ci aggiungiamo le bustine di caramello e poi amalgamiamo con una spatola. Portiamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a portare il composto al punto di ebollizione. Quindi lo lasciamo andare per un altro paio di minuti sempre continuando a mescolare il tutto. Allo scadere del tempo leviamo dal fuoco e lasciamo freddare.
A questo punto ci muniamo di uno stampo per ciambellone e ci incorporiamo la frutta che abbiamo tagliato al principio. Quindi sulla frutta disponiamo i nostri biscotti preferiti dopo averli spezzettati grossolanamente con le mani. Poi versiamo il latte che abbiamo preparato nello stampo e ricopriamo tutto con della pellicola per alimenti.
Adesso mettiamo lo stampo in frigo e lasciamolo freddare il tutto per un paio d’ore.
Frattanto in una padella facciamo tostare le mandorle a lamelle.
Allo scadere delle due ore tiriamo fuori il dolce dal frigo e con attenzione lo mettiamo sopra un piatto piano. Ora decoriamo la superficie con la salsa al caramello e poi ci spolveriamo sopra le mandorle.
Buon lavoro e buon appetito!
Qual è la tua reazione?

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.