Ricette light

Il contorno di zucchine e patate senza grassi e con solo 170 calorie!

Pubblicato da

Il contorno di zucchine e patate senza grassi. Solo 170 calorie!

La ricetta di oggi è per un bel contorno saporito, sfizioso e leggero. Si prepara abbastanza alla svelta con zucchine e patate e si cuoce al forno per un venticinque minuti.

Una porzione di questo secondo appetitoso conta solo 170 calorie. Insomma, è il piatto ideale per chi vuole rispettare la dieta, sì, ma senza dover sopportare rinunce quaresimali.

Pubblicità

Vediamo qui di seguito come si prepara.

 

Il contorno di zucchine e patate senza grassi. Solo 170 calorie!

Gli ingredienti

Per sette porzioni ci vogliono: 700 grammi di patate; 700 grammi di zucchine; 120 grammi di prosciutto cotto; 100 grammi di scamorza affumicata; 50 grammi di parmigiano grattugiato; olio quanto basta; sale quanto basta.

La preparazione

Si lavano le zucchine e si fanno a fettine molto sottili, poi si aggiustano di sale e si fanno riposare per una mezzora, poi si strizzano per eliminare l’acqua in eccesso.

Frattanto avrete pelato le patate e le avrete tuffate in una pentola piena d’acqua, dove le fate lessare e poi le scolate, dopodiché aspettate che si freddino e le tagliate anch’esse a fette molto sottili.

A questo punto ci si munisce di una teglia e se ne spennella il fondo con un po’ d’olio, dopodiché si adagia un primo strato di zucchine a rondelle, poi uno di cotto, uno di scamorza e infine uno di patate.

Pubblicità

Avanti così fino a che ci sono ingredienti, l’importante è che alla fine si chiuda con uno strato di patate, uno di scamorza e una bella spolverata di parmigiano.

Adesso non resta che mettere la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, poi si serve in tavola.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Riposo: trenta minuti
Tempo di cottura: venticinque minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: sette
Calorie: 170 calorie

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da