Ricette

Il ciambellone sofficissimo | Impasto semplice che si prepara in 5 minuti!

Pubblicato da

Il ciambellone sofficissimo. Impasto semplice che si prepara in 5 minuti!

Il dolce di oggi è un fragrante ciambellone che puoi gustare fin dal mattino nel caffellatte e che soprattutto si può preparare davvero con pochi minuti di lavoro.

Vediamo subito come lo possiamo portare in tavola.

Pubblicità

Il ciambellone sofficissimo. Impasto semplice che si prepara in 5 minuti!

Gli ingredienti

i servono questi ingredienti:

3 uova; Un pizzico di sale; 150 g di zucchero; 125 ml di olio; 150 g di yogurt bianco; la scorza di un limone; 250 g di farina; 15 g di lievito per dolci; il succo di mezzo limone; quanto basta di zucchero a velo.

Ma veniamo alla preparazione

La prima cosa è rompere tre uova in una boule bella grande; ci si aggiungono un pizzico di sale e 150 grammi di zucchero, dopodiché si amalgama il tutto con una frusta a mano.

Dopo circa mezzo minuto di lavoro versiamo nel composto 125 millilitri di olio e riprendiamo a mescolare con la frusta; quando abbiamo un composto liquido e spumoso ci versiamo dentro 150 grammi di yogurt al naturale e poi aromatizziamo il mix con un cucchiaino di scorza di limone grattugiata. Aggiungiamo poi la farina e ovviamente amalgamiamo ancora con la frusta a mano.

Ora a questo composto aggiungiamo anche il lievito per dolci, che setacciamo al momento. Mescoliamo ancora e quando abbiamo una crema bella liscia ci uniamo anche il succo di mezzo limone.

Adesso ci procuriamo uno stampo da ciambellone (24-25 cm di diametro), lo infariniamo e poi ci versiamo dentro il nostro impasto. Assestiamo un poco per livellare e poi mettiamo in forno (statico preriscaldato) a 180 gradi per trenta, trentacinque minuti.

Pubblicità

Trascorso il tempo di cottura, sforniamo, capovolgiamo lo stampo e poi sformiamo questa morbidissima meraviglia.

Il tocco conclusivo, come al solito, consisterà di una scenografica spolverata con dello zucchero a velo, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da