Ricette

Il ciambellone al cioccolato extra morbido: veloce e goloso!

Pubblicato da

Il ciambellone al cioccolato extra morbido: veloce e goloso!

Il ciambellone al cioccolato super morbido: una meraviglia di semplicità!

Il dolce di oggi è un ciambellone al cioccolato super soffice e che si prepara davvero in modo semplice. Gli ingredienti sono di tutti i giorni, ma va notato che questo dessert richiede il cioccolato (fondente), non il cacao.

Pubblicità

I bambini lo ameranno alla follia, ma non dispiacerà neppure ai grandi. Lo potrete gustare sia la mattina a colazione che a fine pranzo o a metà pomeriggio, magari accompagnato da una bella tazza di caffè fumante. Se scegliete di usare del cioccolato al latte o bianco, va diminuita la quantità di zucchero.

Scopriamo la ricetta.

Il ciambellone al cioccolato extra morbido: veloce e goloso!

Gli ingredienti

Per una tortiera da 20 centimetri di diametro ci occorreranno: 150 grammi di farina; 60 grammi di fecola di patate; 110 grammi di cioccolato fondente; due etti di burro; 50 grammi di zucchero semolato; 70 millilitri di latte; cinque uova; 16 gr di lievito per dolci; quanto basta di glassa al cioccolato.

Per la glassa:

  • 160 gr di cioccolato fondente
  • 80 ml di latte
  • 30 gr di zucchero

La preparazione

La prima cosa è fare sciogliere il cioccolato. Si potrà fare o al microonde (per tre minuti a 600 watt) oppure nel modo classico, a bagnomaria, dopodiché si lascia intiepidire.

Quindi si lavora il burro assieme allo zucchero con delle fruste elettriche, dopodiché si aggiungono anche i rossi d’uovo e si continua a lavorare ancora per qualche minuto.

A questo composto si aggregano poi anche il cioccolato fuso, il latte e, a poco alla volta, la farina, la fecola di patate e il lievito vanigliato.

Pubblicità

A questo punto occorre montare a neve gli albumi e poi aggiungerli al resto del composto.

Ora si prende uno stampo da forno, si imburra e lo si fodera tutt’intorno con della carta forno: è un modo per farlo diventare alto anche se non avete uno stampo apposito.

A questo punto si inforna a 180 gradi per un tre quarti d’ora. Alla fine dei 45 minuti sarà bene fare la classica prova stuzzicadenti. Se esce dall’impasto pulito, vuol dire che il ciambellone è pronto.

Prima di portarlo in tavola va fatto freddare del tutto e poi si guarnisce con la glassa.

Preparazione della glassa:

Questa glassa è semplicissima basta inserire tutti gli ingredienti in un pentolino e sciogliere ed amalgamare il tutto a fuoco basso, una volta raggiunta la consistenza desiderata togliere dal fornello e lasciare intiepidire leggermente. Pronti per decorare?

Buon appetito!

 

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da