Ricette

Il biscotto più semplice all’olio si chiama Izyumka ed è virale! Facilissimo!

Pubblicato da

Si chiama Izyumka ed è il biscotto semplice all’olio di semi che sta facendo impazzire il web. Friabile, ma leggerissimo, goloso e dal retrogusto leggermente vanigliato, è tempestato da una miriade di uvetta che lo rende allegro ed indimenticabile.

Si prepara in meno di mezz’ora, tra impasto, cottura e attesa perché si raffreddi. Sta facendo impazzire il web perché soddisfa il desiderio di un dolcetto invitante nello schioccare delle dita.

Sembra quasi una magia… ed in fondo lo è, perché cucinare è come creare una serie di piccoli incantesimi che trasformano gli ingredienti, facendone sortire piccoli capolavori casalinghi.

Pubblicità

Certo, tutto questo avviene solo e unicamente grazie all’amore di chi, con mani sapienti e massima cura, prepara i manicaretti per offrirli a chi ama, conquistandone per sempre fiducia e stima!

E visto che anche voi siete prodighe di affetto, che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Biscotto semplice all’olio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 280 g di farina
  • 70 g di zucchero semolato
  • 90 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 8 g di zucchero vanigliato
  • q.b. di sale
  • 100 g di uvetta
  • q.b. di zucchero a velo per spolverare

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la placca con la carta apposita, poi mettete in ammollo l’uvetta in una ciotola di acqua tiepida per farla rinvenire. Scolatela e tamponatela benissimo, lasciatela un attimo in disparte.

Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e quello vanigliato, l’olio e iniziate a mescolare con un frullino a mano per sciogliere tutti i granelli.

A questo punto, una volta ottenuto un composto ben uniforme, incorporate farina e lievito. Fateli assorbire con la frusta, rigirando energicamente fino ad ottenere un impasto compatto, quindi inserite l’uvetta proseguite a lavorare il tutto con le mani pulite.

Pubblicità

Realizzate un panetto, poi spostatevi sulla spianatoia e formate un salsicciotto lungo e sottile, spesso al massimo 1 centimetro e mezzo. Tagliatelo a tocchetti, tutti delle stesse dimensioni, lunghi circa 3 centimetri e sistemateli ben distanziati sulla leccarda.

Infornateli per un quarto d’ora, sfornateli e lasciateli raffreddare del tutto. Impiatatteli e spolverateli con lo zucchero a velo. Ora gustateli, sono straordinari.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.