Consigli Per La Casa

I vestiti sul calorifero si asciugano in questo modo per non creare umidità

Pubblicato da

Se è vero che il freddo ci disincentiva dall’asciugare i vestiti all’aperto, è vero anche che utilizzare il calorifero per farlo può causare non pochi inconvenienti.

Umidità , condensa, odore di chiuso, sono solo alcuni dei problemi legati a questa prassi, se non mettiamo in pratica alcuni accorgimenti.

Seguite i nostri consigli e potrete tranquillamente ricorrere a questo stratagemma per ritrovare il vostro bucato asciutto in un baleno, senza conseguenza alcuna per la salubrità della vostra casa.

Pubblicità

Pronte? Prendete nota!

I vestiti sul calorifero si asciugano in questo modo per non creare umidità

Prima di spiegarvi come asciugare i panni sul termosifone evitando di creare umidità, facciamo un breve excursus sulle regole da seguire durante il lavaggio.

Aumentate i giri di centrifuga per eliminare più acqua possibile.

Non utilizzate troppo detersivo, si sedimenterebbe tra le fibre e rallenterebbe il processo di asciugatura, assorbendo i cattivi odori dovuti alla condensa.

Preparate un ammorbidente naturale a base di:

  • 10 gocce di olio essenziale a scelta,
  • 150 grammi di acido citrico,
  • 1 litro di acqua.

Utilizzatelo ad ogni lavaggio e ricordatevi di svuotare immediatamente il cestello appena termina il ciclo, altrimenti il bucato puzzerà di acqua ristagnante.

Pubblicità

E ora, procediamo con la stesura dei capi.

Per cominciare, badate che nella stanza in cui decidete di stendere i vostri indumenti ci sia un adeguata circolazione di aria, ovvero, sia dotata di finestre. Tenetele aperte in modo che il vento possa penetrarvi, evitando il formarsi di condensa. Ma chiudete la porta, così da non portare il freddo ovunque in casa.

Non ammassateli gli uni sugli altri. Anzi metteteli sul termosifone solo quando sono ancora umidi, non subito appena tolti dalla lavatrice. Sistematene pochi alla volta e ben stesi, piuttosto dotatevi di uno stendino apposito o di qualche attaccapanni, asciugheranno prima e saranno meno stropicciati.

Inoltre respireranno meglio e non acquisiranno un odoraccio poco piacevole.

Se siete munite di stendino, ruotateli in modo da velocizzare ulteriormente le operazioni.

Per deumidificare l’aria, in mancanza di un elettrodomestico apposito, usate il sale. Vi basterà riempire una bacinella e sistemarla ai piedi del calorifero. Sostituitelo quando vedete che inizia a liquefarsi.

E con questi trucchetti risolverete tutti i problemi di umidità!

Pubblicità

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.