Ricette

I muffin tutto nello frullatore: golosissimi, ma senza zucchero, burro, né farina

Pubblicato da

I muffin tutto nel frullatore sono geniali: non contengono zucchero, niente, burro e niente farina, ma sono davvero golosi. Con le dosi che vi indichiamo, otterrete due porzioni, tanto invitanti che vi consigliamo fin da subito di raddoppiare le quantità per soddisfare il palato di tutti o per concedere bis.

Assicurano un pieno di fibre, utilissime per il transito intestinale e per un ventre piatto, grazie alla presenza dell’avena. Sono tempestati di gocce di cioccolato, che innalzano le endorfine e regalano buon umore. Un uovo e una banana matura sono sufficienti per addensare l’impasto e se siete intolleranti al lattosio, potete ricorrere al latte vegetale, preferibilmente di mandorle, per un gusto straordinario.

Non dovrete impastare nulla: basterà inserire gli ingredienti nel robot da cucina, azionarlo e aspettare di ottenere un composto ben uniforme. Ma per farlo in maniera corretta, seguite passo a passo i nostri consigli.

Pubblicità

Sono delle piccole chicche pronte da gustare in meno di mezz’ora, cottura compresa.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

I muffin tutto nel frullatore: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 85 g di fiocchi d’avena
  • 1 banana matura
  1. 2 cucchiai di cacao
  2. 1 uovo
  3. 125 ml di latte/latte di mandorla
  4. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  5. 1 cucchiaio di sciroppo d’acero/miele
  6. 1 cucchiaino di lievito in polvere
  7. pizzico di sale
  8. q.b. di gocce di cioccolato

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete con olio vegetale due pirottini in ceramica o in metallo per i muffin e teneteli a portata di mano.

Mettete i fiocchi d’avena nel mixer da cucina e azionatelo alla massima velocità per ridurli in una farina finissima. Aggiungete il sale, il lievito e il cacao. Sbucciate la banana, dividetela in due o tre pezzi, quindi unitela nel boccale con lo sciroppo d’acero, la vaniglia, il latte e l’uovo. Chiudete con il coperchio e avviate il motore fino ad ottenere un composto uniforme.

Versatelo nei pirottini. Unite una manciata di gocce di cioccolato, poi con un cucchiaio distribuitele, decorate la superficie con altre gocce e infornate per 20/25 minuti. Sfornateli quando risultano ben gonfi e leggermente dorati.

Pubblicità

Lasciateli intiepidire appena prima di gustarli.

La ricetta è semplicissima, ma per qualsiasi dubbio potete guardare il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.