Ricette

I friabilissimi: questi biscotti sono fenomenali. Li preparo in 10 minuti

Pubblicato da

I friabilissimi sono dei pasticcini, perché chiamarli biscotti non renderebbe l’idea della perfezione assoluta di questi dolcetti. Ovviamente sono tanto friabili da sbriciolarsi tra le dita alla minima pressione esercitata e ovviamente, dietro ad una resa come questa, c’è un piccolo trucco segreto che vi sveleremo strada facendo, anzi più di uno.

Iniziamo con il dirvi che per raggiungere tale raffinatezza dovrete rinunciare allo zucchero semolato; ciò che permette di ottenere una grana finissima è lo zucchero a velo, potenziato da un goccio di miele! I granelli, infatti, per quanto lavorati con cura non si sciolgono mai del tutto e finiscono per cristallizzarsi in cottura, vanificando un risultato da manuale.

Il secondo passaggio indispensabile per la riuscita finale è un breve, ma necessario passaggio in frigorifero prima di infornare. Una volta pronti i vostri pasticcini, sistemateli per un quarto d’ora a 4 gradi e poi trasferiteli immediatamente in forno. Lo shock termico renderà l’impasto friabile e scioglievole al contempo!

Pubblicità

A corollario, infine, un pizzico di vanillina regalerà un retrogusto talmente appagante da risultare indimenticabile.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

I friabilissimi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 170 g di farina
  • 60 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • q.b. di vanillina
  • q.b. di sale

Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano la sac à poche, montate un ugello a stella del diametro di 1 centimetro.

In una terrina lavorate il burro morbidissimo con lo zucchero a velo, la vanillina e il sale. Servitevi di una spatola per ottenere una crema ben corposa. Ora impugnate lo sbattitore e montatela con cura. Quando il composto appare spumoso e soffice, introducete l’uovo, il miele e il latte e incorporateli, servendovi sempre delle fruste elettriche. A questo punto, aggiungete farina e lievito e fatele assorbire, utilizzando nuovamente la spatola.

Una volta ottenuto un impasto liscio e uniforme, trasferitelo nella sacca da pasticcere e realizzate tante striscette ben distanziate tra loro sulla placca. Sistematela in frigorifero per 15 minuti circa e preriscaldate il forno a 180°.

Pubblicità

Riprendete i vostri pasticcini e infornateli per 12/15 minuti, estraeteli quando risultano leggermente dorati in superficie. Lasciateli raffreddare e godetevi la loro consistenza ineguagliabile.

La ricetta è facile e veloce, ma se avete dubbi, potete guardare il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.